Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Pickett's Charge and the Charge of the Light Brigade: The History and Legacy of the 19th Century's Most Famous Doomed Assaults
*Include immagini.
*Conti inclusi.
Nonostante sia iniziata più di 150 anni fa, la Guerra Civile rimane ancora oggi uno degli argomenti più discussi in America: gli americani discutono sulle sue cause, rievocano le sue famose battaglie e discutono su quale generale fosse migliore degli altri. Gli americani continuano ad essere affascinati dalle icone della Guerra Civile che hanno fatto la differenza tra la vittoria e la sconfitta nelle grandi battaglie della guerra.
L'attacco più famoso della Guerra Civile fu anche uno dei più fatali e fatali. La Carica di Pickett, l'assalto culminante dell'ultimo giorno della Battaglia di Gettysburg, è diventata la versione americana della Carica della Brigata Leggera ed è uno degli eventi più famosi dell'intera Guerra Civile. Non essendo riuscito a rompere le linee dell'Armata del Potomac sul fianco destro e sinistro durante il secondo giorno della battaglia di Gettysburg, il comandante dell'Armata confederata della Virginia settentrionale Robert E. Lee decise di lanciare una carica al centro dello schieramento dell'Unione con circa 15.000 uomini distribuiti in tre divisioni. La carica richiedeva una marcia in campo aperto di circa un miglio, con l'artiglieria dell'Unione che teneva il terreno alto su tutti i lati dei Confederati in arrivo.
Consapevole della follia di mandare 15.000 uomini a sbattere contro tutta l'artiglieria dell'Unione, Lee progettò di usare l'artiglieria confederata per cercare di mettere fuori combattimento l'artiglieria dell'Unione in anticipo. Sebbene il vecchio amico William Pendleton fosse il capo dell'artiglieria, il cannoneggiamento dell'artiglieria sarebbe stato supervisionato da Edward Porter Alexander, l'artigliere capo di Longstreet, che avrebbe dovuto dare il via libera alla fanteria in carica perché era sotto il comando di Longstreet. Alexander notò in seguito che Longstreet era così turbato e sconsolato per aver ordinato l'attacco che a un certo punto cercò di far ordinare ad Alexander di far avanzare la fanteria, facendo essenzialmente il lavoro sporco di Longstreet al posto suo. Sfortunatamente per Porter Alexander e per i Confederati, il gran numero di cannoni emetteva così tanto fumo che avevano difficoltà a valutare l'efficacia dei proiettili. Si scoprì che la maggior parte dell'artiglieria aveva superato il bersaglio, atterrando nella parte posteriore della linea dell'Unione. Riluttante a ordinare la carica, Longstreet ordinò a Porter Alexander di stabilire i tempi della carica. Come Longstreet e Alexander avevano previsto, la carica fu un disastro totale, con un tasso di perdite di quasi il 50% e senza riuscire a rompere la linea dell'Unione.
La Carica della Brigata Leggera è la più famosa carica di cavalleria britannica della storia, che forse eclissa anche la fama di qualsiasi altro attacco a cavallo condotto dalle forze armate di altre nazioni nell'immaginario generale. Questa azione di cavalleria è certamente ricordata in modo molto più vivido della battaglia di Balaclava del 1854, durante la quale avvenne, e persino della più ampia guerra di Crimea che portò alla battaglia.
Naturalmente, l'importanza della Carica nella memoria popolare e storica è dovuta principalmente alla poesia di Alfred Lord Tennyson che descrive gli eventi di quel lontano pomeriggio di fine ottobre. Il barbuto poeta laureato realizzò una narrazione poetica potente e avvincente che fissò saldamente l'incontro sia nell'immaginario popolare sia nell'opera letteraria inglese. Milioni di persone che non conoscono altro della guerra di Crimea tra la Gran Bretagna e l'Impero russo hanno familiarità con i memorabili versi di Tennyson:
Per quanto questa visione di comandanti buffoni che guidano soldati infusi di un'obbedienza da formica possa essere potente nel mondo della poesia, esiste ancora una notevole documentazione che confuta almeno in parte questa interpretazione. Questi documenti, recentemente rivisitati da pochi storici, sminuiscono notevolmente il ruolo degli errori dei vertici dell'esercito nel causare la Carica. Essi restituiscono ai soldati britannici ordinari il potere e l'iniziativa, mettendoli in evidenza come attori agguerriti, indipendenti ed energici, che hanno quasi cambiato il risultato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)