La buona spia: Vita e morte di Robert Ames

Punteggio:   (4,4 su 5)

La buona spia: Vita e morte di Robert Ames (Kai Bird)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Good Spy” di Kai Bird presenta la vita dell'agente della CIA Robert Ames, esplorando i suoi contributi e le complessità del Medio Oriente durante la sua carriera. Il libro intreccia la storia personale di Ames con il contesto storico e politico, critica la politica estera americana e mette in luce le sfide dello spionaggio e della diplomazia in una regione instabile.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una profonda comprensione del Medio Oriente, presentando spunti di riflessione sulla vita di una spia devota. Fornisce un ritratto sfumato di Robert Ames, descrivendo le sue relazioni e i suoi sforzi per colmare le lacune tra le parti in conflitto. Molti recensori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e il contesto storico che circonda le esperienze di Ames.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato lo stile di scrittura ripetitivo e la natura speculativa del libro, suggerendo che avrebbe potuto beneficiare di una narrazione più mirata. Alcuni ritengono che manchi una riflessione sufficiente sulle implicazioni più ampie del lavoro di Ames e mettono in dubbio l'impatto duraturo dei suoi sforzi. Altri hanno notato che il libro può risultare denso per i lettori occasionali e hanno sottolineato la sua complessità in termini di personaggi ed eventi storici.

(basato su 327 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Spy: The Life and Death of Robert Ames

Contenuto del libro:

The Good Spy è l'avvincente ritratto di Kai Bird, biografo vincitore del premio Pulitzer, della vita e della morte di uno dei più importanti agenti della CIA, un uomo che, se fosse vissuto, avrebbe potuto contribuire a sanare la frattura tra gli arabi e l'Occidente.

Il 18 aprile 1983, una bomba esplose davanti all'ambasciata americana a Beirut, uccidendo 63 persone. L'attacco rappresentò una svolta geopolitica. Segnò l'inizio di Hezbollah come forza politica, ma ancora più importante, eliminò il più influente ed efficace agente di intelligence americano in Medio Oriente: l'agente della CIA Robert Ames. Ciò che distingueva Ames dai suoi colleghi era la sua straordinaria capacità di creare legami profondi e significativi con figure chiave dell'intelligence araba. Alcuni agenti si affidavano a minacce e sotterfugi, ma Ames lavorava costruendo amicizie ed enfatizzando valori condivisi - mai come con il carismatico capo dell'intelligence ed erede designato di Yasir Arafat, Ali Hassan Salameh (alias "il Principe Rosso"). Il rapporto sempre più stretto tra Ames e Salameh lasciava intravedere il potenziale per una pace duratura. Nel giro di pochi anni, però, entrambi gli uomini sono stati uccisi da assassini e le relazioni dell'America con il mondo arabo hanno iniziato a imboccare una strada che è culminata con l'11 settembre, la guerra al terrorismo e l'attuale nebbia di sfiducia.

Bird, che da bambino ha vissuto nell'ambasciata di Beirut e ha conosciuto Ames come vicino di casa quando aveva dodici anni, ha trascorso anni a fare ricerche su La buona spia. Il libro non solo si basa su ore di interviste con la vedova di Ames e su citazioni di centinaia di lettere private di Ames, ma è anche intessuto di interviste con decine di attuali ed ex ufficiali dei servizi segreti americani, israeliani e palestinesi, nonché con altri attori del "Grande Gioco" in Medio Oriente.

Ne emerge una narrazione di livello magistrale della formazione di un agente della CIA, una storia unica e perspicace del conflitto del XX secolo in Medio Oriente e un resoconto coinvolgente, ora per ora, dell'attentato all'ambasciata di Beirut. Ancora più impressionante è il fatto che Bird attinge alle sue capacità di reporter per fornire un dossier completo sugli attentatori e svelare la scioccante verità su dove risiede oggi la mente dell'attentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307889768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona spia: Vita e morte di Robert Ames - The Good Spy: The Life and Death of Robert...
The Good Spy è l'avvincente ritratto di Kai Bird, biografo...
La buona spia: Vita e morte di Robert Ames - The Good Spy: The Life and Death of Robert Ames
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of...
Un'essenziale rivalutazione dei complessi trionfi e...
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of Jimmy Carter
Attraversare la porta di Mandelbaum: Diventare maggiorenni tra arabi e israeliani, 1956-1978 -...
L'affascinante libro di memorie di KAI BIRD,...
Attraversare la porta di Mandelbaum: Diventare maggiorenni tra arabi e israeliani, 1956-1978 - Crossing Mandelbaum Gate: Coming of Age Between the Arabs and Israelis, 1956-1978
Il presidente: John J. McCloy e la creazione dell'establishment americano - The Chairman: John J...
Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, della...
Il presidente: John J. McCloy e la creazione dell'establishment americano - The Chairman: John J. McCloy & the Making of the American Establishment
Il colore della verità: McGeorge Bundy e William Bundy: fratelli in armi - The Color of Truth:...
"Il grigio è il colore della verità". "Così osservava...
Il colore della verità: McGeorge Bundy e William Bundy: fratelli in armi - The Color of Truth: McGeorge Bundy and William Bundy: Brothers in Arms
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of...
Importante... (una) biografia presidenziale di...
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of Jimmy Carter
Prometeo americano: Il trionfo e la tragedia di J. Robert Oppenheimer - American Prometheus: The...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER - La biografia definitiva...
Prometeo americano: Il trionfo e la tragedia di J. Robert Oppenheimer - American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)