L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter (Kai Bird)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Outlier” di Kai Bird sottolineano l'efficace rappresentazione della presidenza di Jimmy Carter, che si oppone all'idea di una presidenza fallita e presenta una visione sfumata dei suoi successi e delle sue sfide. Il libro è ben studiato, accessibile e offre nuove prospettive su Carter come leader plasmato dalla sua educazione nel Sud e dalle sue esperienze uniche. Se da un lato viene elogiato per l'accuratezza e lo stile di scrittura accattivante, dall'altro alcune critiche sottolineano la tendenza all'agiografia e alle incongruenze fattuali.

Vantaggi:

La biografia è ben scritta e studiata e fornisce una nuova prospettiva su Jimmy Carter e la sua presidenza. Copre sia i suoi successi che i suoi difetti, include fonti primarie e secondarie ed è accessibile ai lettori che non hanno un background in storia politica. I lettori apprezzano la discussione approfondita sul carattere di Carter e sul contesto socio-politico del suo tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente simpatico nei confronti di Carter, al limite dell'agiografia, e che manchi di un'analisi critica di alcuni aneddoti. Ci sono affermazioni di inesattezze fattuali, come citazioni erroneamente attribuite e storie ripetute, che sminuiscono la credibilità complessiva della narrazione. Alcune recensioni notano la presenza di informazioni duplicate rispetto ad altre biografie.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Outlier: The Unfinished Presidency of Jimmy Carter

Contenuto del libro:

Importante... (una) biografia presidenziale di riferimento... Bird è in grado di costruire un'argomentazione persuasiva sul fatto che la presidenza Carter merita questo nuovo sguardo" -- The New York Times Book Review.

Una rivalutazione essenziale dei complessi trionfi e delle tragedie dell'eredità presidenziale di Jimmy Carter, dall'esperto biografo e co-autore del premio Pulitzer American Prometheus.

Quattro decenni dopo la schiacciante vittoria di Ronald Reagan nel 1980, la presidenza di Jimmy Carter, durata un solo mandato, viene spesso etichettata come un fallimento.

In effetti, molti americani considerano Carter come l'unico ex presidente ad aver usato la Casa Bianca come trampolino di lancio per raggiungere traguardi più importanti. Ma a posteriori l'odissea politica di Carter è una storia ricca e umana, segnata sia da formidabili successi che da dolorose avversità politiche. In questo resoconto profondamente studiato e brillantemente scritto, il biografo Kai Bird, vincitore del premio Pulitzer, svela abilmente la saga di Carter come un tragico punto di svolta nella storia americana.

Come presidente, Carter non fu semplicemente un outsider.

Era un'anomalia. È stato l'unico presidente in un secolo a crescere nel cuore del profondo Sud e il suo cristianesimo nato lo ha reso il presidente più apertamente religioso che si ricordi. Questo personaggio fuori dal comune portò alla Casa Bianca un raro mix di umiltà, franchezza e snervante sicurezza di sé che né Washington né l'America erano pronte ad accogliere. Decenni prima che l'opinione pubblica di oggi facesse i conti con l'ampio divario tra l'ethos dell'America e le sue azioni, Carter guardò una nazione lacerata dalla razza e demoralizzata dal Watergate e dal Vietnam e prescrisse un radicale esame di coscienza da cui gli elettori si tirarono indietro. Il prezzo della sua incrollabile convinzione di fare la cosa giusta sarebbe stato quello di perdere la sua candidatura alla rielezione e di assistere all'ascesa di Reagan.

In queste pagine straordinarie, Bird ripercorre l'arco dell'amministrazione Carter, dalla sua aggressiva agenda interna alla sua controversa politica estera, accompagnando i lettori all'interno dello Studio Ovale e attraverso le battaglie di Carter sia con l'establishment politico che con la stampa di Washington, che si dimostrarono avversarie quanto qualsiasi potenza straniera. Bird mostra come questioni ancora oggi molto dibattute - dall'assistenza sanitaria nazionale alla crescente disuguaglianza e al razzismo, fino al conflitto israelo-palestinese - bruciassero nel cuore dell'America di Carter e consumassero un presidente che trovava un dovere morale nel risolverle.

Basandosi su interviste a Carter e ai membri della sua amministrazione e su documenti recentemente declassificati, Bird offre una valutazione profonda e lucida di un leader la cui eredità è stata profondamente fraintesa. The Outlier è il resoconto definitivo di una presidenza enigmatica, sia per come è realmente accaduta sia per come viene ricordata dalla coscienza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451495242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona spia: Vita e morte di Robert Ames - The Good Spy: The Life and Death of Robert...
The Good Spy è l'avvincente ritratto di Kai Bird, biografo...
La buona spia: Vita e morte di Robert Ames - The Good Spy: The Life and Death of Robert Ames
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of...
Un'essenziale rivalutazione dei complessi trionfi e...
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of Jimmy Carter
Attraversare la porta di Mandelbaum: Diventare maggiorenni tra arabi e israeliani, 1956-1978 -...
L'affascinante libro di memorie di KAI BIRD,...
Attraversare la porta di Mandelbaum: Diventare maggiorenni tra arabi e israeliani, 1956-1978 - Crossing Mandelbaum Gate: Coming of Age Between the Arabs and Israelis, 1956-1978
Il presidente: John J. McCloy e la creazione dell'establishment americano - The Chairman: John J...
Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, della...
Il presidente: John J. McCloy e la creazione dell'establishment americano - The Chairman: John J. McCloy & the Making of the American Establishment
Il colore della verità: McGeorge Bundy e William Bundy: fratelli in armi - The Color of Truth:...
"Il grigio è il colore della verità". "Così osservava...
Il colore della verità: McGeorge Bundy e William Bundy: fratelli in armi - The Color of Truth: McGeorge Bundy and William Bundy: Brothers in Arms
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of...
Importante... (una) biografia presidenziale di...
L'anomalo: La presidenza incompiuta di Jimmy Carter - The Outlier: The Unfinished Presidency of Jimmy Carter
Prometeo americano: Il trionfo e la tragedia di J. Robert Oppenheimer - American Prometheus: The...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER - La biografia definitiva...
Prometeo americano: Il trionfo e la tragedia di J. Robert Oppenheimer - American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)