Punteggio:
L'uomo della Florida di Tom Cooper ha suscitato reazioni diverse da parte dei lettori, che ne hanno apprezzato il fascino, l'umorismo e la vivacità dei personaggi, ma anche le critiche per la mancanza di una trama solida e per le inesattezze dei fatti. La narrazione, popolata da stravaganti personaggi della Florida, attraversa i temi di una vita grintosa; alcuni lettori hanno lodato lo stile di scrittura unico di Cooper e la sua capacità di evocare l'essenza della Florida, mentre altri hanno trovato la narrazione tortuosa e confusa.
Vantaggi:⬤ Personaggi vividi e memorabili che risuonano con i lettori.
⬤ Narrazione originale e umoristica con studi divertenti sui personaggi.
⬤ Uno stile di scrittura forte che evoca immagini ed emozioni forti.
⬤ Personaggi complessi e simpatici che aggiungono profondità alla storia.
⬤ Coinvolge la cultura unica della Florida e le situazioni assurde.
⬤ I critici citano la mancanza di una trama coesa e di una direzione narrativa.
⬤ Molte imprecisioni fattuali e strane tempistiche che sminuiscono la credibilità della storia.
⬤ Alcuni lettori ritengono che le descrizioni manchino di dettagli.
⬤ Risposte contrastanti al ritmo e alla mancanza di scopo della trama.
⬤ Contiene contenuti grafici che potrebbero non piacere a tutti i lettori.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Florida Man
Un viaggio tumultuoso nel cuore della follia, noto anche come Stato della Florida. Bravo"--Gary Shteyngart, autore di Lake Success.
Florida, 1980 circa. Reed Crowe, l'eponimo Uomo della Florida, è un barbone di mezza età che vive di guadagni illeciti nel cuore della Florida. Quando sull'Isola di Smeraldo iniziano ad aprirsi delle voragini, non solo le squallide attività di Reed Crowe - un motel moribondo e un parco divertimenti malandato - sono in pericolo, ma anche i suoi segreti. Crowe, speleologo dilettante, inizia a scoprire manufatti che cambiano la sua comprensione della storia dell'isola, così come la comprensione del diritto di nascita della sua famiglia come pionieri della casa.
Nel frattempo, ci sono altri uomini della Florida con cui Crowe deve confrontarsi. Hector "Catface" Morales, rifugiato cubano, assassino addestrato e marielito dipendente dal crack, vuole vendicarsi di Reed per avergli rubato la sua scorta di droga e averlo lasciato morto (all'insaputa di Reed) nel relitto di un incidente aereo avvenuto nelle Everglades decenni prima. Il solitario e misantropo Henry Yahchilane, nativo di Seminole, ha qualcosa da nascondere sull'isola. Lo stesso vale per l'irascibile e perverso Wayne Wade, amico d'infanzia di Reed Crowe e diventato un pessimo cliente. Poi ci sono le donne della Florida, tra cui Heidi Karavas, ex moglie di Reed Crowe, ora curatrice d'arte in giro per il mondo, e Nina Arango, rifugiata cubana e donna ferocemente protettiva di cui Reed Crowe si innamora. Ci sono maledizioni. Ci sono mostri marini. Ci sono tempeste bibliche. C'è una cosa chiamata "Effetto Giove".
In definitiva, L'uomo della Florida è la storia di una generazione che racconta di come un uomo decide di vivere la sua vita e di come, pur rimanendo bloccato e ostinato in un posto, il mondo gli venga incontro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)