L'unica strada

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'unica strada (Alexandra Diaz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ruota attorno allo straziante viaggio di due giovani cugini, Jaime e Angela, che fuggono dalla violenza delle bande nelle zone rurali del Guatemala per mettersi al sicuro negli Stati Uniti. Il libro esplora i temi della speranza, dello strazio e dell'esperienza degli immigrati, presentando un volto umano alle difficoltà affrontate da molte famiglie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e rende accessibili argomenti importanti per i lettori di tutte le età. I recensori lo lodano per la sua drammaticità, la sua suspense e il suo valore educativo riguardo ai problemi dell'immigrazione. Viene descritto come tempestivo ed empatico, in grado di coinvolgere sia i bambini che gli adulti. Molti l'hanno trovata una lettura avvincente che è rimasta impressa per molto tempo dopo averla terminata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la storia potrebbe essere un po' prevedibile. C'è stata anche una lamentela su un problema fisico del libro, in cui le pagine mancavano e non erano in ordine, il che ha influito sull'esperienza di un lettore. Questo suggerisce potenziali problemi di controllo della qualità del prodotto fisico.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Only Road

Contenuto del libro:

LIBRO D'ONORE PURA BELPRE.

LIBRO DEGNO DI NOTA DELL'ALA.

Il dodicenne Jaime compie un viaggio insidioso e che gli cambia la vita dalla sua casa in Guatemala per andare a vivere con il fratello maggiore negli Stati Uniti in questo romanzo per ragazzi “potente e tempestivo” (Booklist, recensione stellata).

Jaime è seduto sul suo letto a disegnare quando sente un urlo. Immediatamente capisce che Miguel, suo cugino e migliore amico, è morto.

Nella piccola città di Jaime, in Guatemala, tutti conoscono qualcuno che è stato ucciso dagli Alpha, una potente banda nota per la violenza e il traffico di droga. Chiunque si rifiuti di lavorare per loro viene ferito o ucciso, come Miguel. Senza Miguel, Jaime teme di essere il prossimo. La scelta è una sola: accompagnato dalla cugina Angela, Jaime deve fuggire da casa sua per andare a vivere con il fratello maggiore in New Mexico.

Ispirato a fatti realmente accaduti, L'unica strada è la storia individuale di un ragazzo che sente che lasciare la propria casa e rischiare tutto è la sua unica possibilità di una vita migliore. La storia è “raccontata con straziante onestà”, ha commentato Booklist, e “porterà i lettori a confrontarsi con le dure realtà che gli immigrati affrontano nella speranza di trovare una vita migliore e più sicura, e probabilmente li farà riflettere su cosa significhi essere umani”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481457514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cammino di Santiago verso casa - Santiago's Road Home
Tre recensioni stellate “Straziante ma profondamente illuminante” -- School Library Journal . Un...
Il cammino di Santiago verso casa - Santiago's Road Home
L'unica strada - The Only Road
LIBRO D'ONORE PURA BELPRE.LIBRO DEGNO DI NOTA DELL'ALA.Il dodicenne Jaime compie un viaggio insidioso e che gli cambia la vita dalla sua...
L'unica strada - The Only Road
Il bivio - The Crossroads
Una rappresentazione incredibilmente sentita di immigrati e rifugiati in una terra piena di incertezze." -- Kirkus Reviews "Un quadro perspicace e...
Il bivio - The Crossroads
Addio Cuba, Mi Isla - Farewell Cuba, Mi Isla
Il romanzo di Alan Gratz “Refugee” incontra “Esperanza Rising” di Pam Muoz Ryan in questo “ suggestivo e coinvolgente”...
Addio Cuba, Mi Isla - Farewell Cuba, Mi Isla
Hasta Siempre Cuba, Mi Isla (Addio Cuba, Mi Isla) - Hasta Siempre Cuba, Mi Isla (Farewell Cuba, Mi...
Basato sulle reali esperienze della madre di...
Hasta Siempre Cuba, Mi Isla (Addio Cuba, Mi Isla) - Hasta Siempre Cuba, Mi Isla (Farewell Cuba, Mi Isla)
All'interno delle parole - Within The Words
Questo libro parla di prospettive diverse anche sulle cose più piccole. Le poesie contengono molte emozioni diverse, perché...
All'interno delle parole - Within The Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)