Punteggio:
Il romanzo “L'ora della storia” di Thrity Umrigar esplora la complessa relazione tra due donne di origini diverse - un'immigrata indiana e la sua terapeuta americana - che affrontano le differenze culturali e le lotte personali. La scrittura è stata apprezzata per la profondità e lo sviluppo dei personaggi, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse lenta e il finale brusco.
Vantaggi:⬤ Bello stile di scrittura e narrazione coinvolgente
⬤ Personaggi complessi e ben sviluppati
⬤ Esplorazione perspicace di questioni culturali come l'immigrazione, la razza, la classe e il genere
⬤ Archi di personaggi emotivi e relazionabili
⬤ Ottimo per le discussioni dei club del libro.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e l'azione insufficiente
⬤ # Molti hanno ritenuto che il finale fosse brusco e lasciasse domande irrisolte
⬤ Alcuni comportamenti e relazioni tra i personaggi sono stati ritenuti poco plausibili
⬤ Sentimenti contrastanti sull'uso del dialetto che alcuni hanno trovato difficile da leggere
⬤ # Non tutti i personaggi sono stati percepiti come pienamente sviluppati.
(basato su 369 recensioni dei lettori)
The Story Hour
Dall'autrice di The World We Found e The Space Between U, amatissima dalla critica e bestseller, che il New York Times Book Review definisce "scrittrice perspicace e... penetrante", arriva un romanzo profondo e straziantemente onesto sull'amicizia, la famiglia, i segreti, il perdono e le seconde possibilità.
Psicologa esperta, Maggie mantiene con cura la distanza emotiva dai suoi pazienti. Ma quando incontra una giovane donna indiana che ha tentato di uccidersi, il suo distacco professionale si disintegra. Tagliata fuori dalla sua famiglia in India, Lakshmi è disperatamente sola e intrappolata in un matrimonio senza amore con un uomo dominante che limita il suo mondo al loro piccolo ristorante e al negozio di alimentari.
Commossa dalla sua situazione, Maggie cura gratuitamente Lakshmi nel suo studio, rendendosi subito conto che la donna avvilita non ha bisogno di uno strizzacervelli, ma di un'amica. Determinata a far diventare Lakshmi una donna che si sente apprezzata a pieno titolo, Maggie abbandona il protocollo e ben presto medico e paziente diventano molto amici.
Ma se il loro rapporto è profondamente affettuoso, è anche deformato da aspettative contrastanti. Quando Maggie e Lakshmi si aprono e condividono segreti a lungo sepolti, le rivelazioni metteranno a rischio il loro stretto legame, scuoteranno la loro fiducia reciproca e le costringeranno a confrontarsi con scelte dolorose.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)