Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Importance of Being Poirot
Scritto dal famoso storico britannico che è stato descritto come assolutamente approfondito e umanamente delicato, Jeremy Black offre una visita guidata attraverso la mente di Agatha Christie e la vita durante le Grandi Guerre Mondiali. La sua incomparabile trattazione dell'artigianato letterario che si sviluppa accanto all'impegno militare globale mette quasi in ombra la naturale attrattiva del dramma poliziesco che è l'oggetto del suo libro. In effetti, la "pruriginosità e il sensazionalismo" del crimine non sono così eccitanti come l'attitudine di Black a trarre la realtà dalla finzione (e dalle fonti periferiche), dando alla Christie una voce molto più forte di quanto avrebbe mai potuto sognare. Se la Christie è anche moralista e specchio dei suoi tempi, Black fa qui la sua parte di detective e rivela strati di verità non ancora sviscerate nelle sue storie.
Hercule Poirot come personaggio è magistralmente immaginato, ma Black ci mostra come egli sia inseparabile dal mondo turbolento e mutevole della Christie. Inoltre, illumina i commenti sociali significativi nella narrativa di Christie, e così facendo Black usa spesso la sua autorità per difendere l'opera di Christie da etichette e interpretazioni applicate frettolosamente, a volte stupidamente. È particolarmente magnifico nei capitoli "Xenofobia" e "Gli anni Sessanta". Black dà comunque il giusto riconoscimento ai critici di Christie quando hanno qualcosa di rilevante e ragionevole da dire, e quindi il lettore trova un ulteriore servizio nella rassegna completa di Black sui recensori nell'arco della carriera di scrittore di Christie.
Per tutto questo, Black si dimostra un degno narratore di storia, perché riesce a "rilevare" il significato delle storie che cercano di rispondere al passato e di guidare il presente. La sua erudizione è molto più profonda della sua capacità di navigare tra le risorse disponibili sull'argomento, e il lettore ne ha un assaggio già all'inizio, quando nell'introduzione propone la sua difesa per scrivere dell'importanza di un Hercule Poirot. Black scrive: "La nozione di crimine ha avuto una componente morale fin dall'inizio, in particolare in termini di lotta tra il Bene e il Male, e nell'individuazione di quest'ultimo. In effetti, è proprio questa individuazione a costituire la base del filone più potente della detection story, perché il Male camuffa i suoi scopi. Deve farlo in un mondo e in un'umanità resi fondamentalmente benigni e morali da Dio". L'età d'oro del romanzo poliziesco rappresenta molto più del trionfo di un genere letterario. È a tutti gli effetti la storia di come è stata accettata la sfida di affrontare il problema del male. La sua convergenza con la narrazione ricca di intrecci del XX secolo nell'età moderna rende il racconto di Black un capolavoro emozionante, che seduce gli storici a leggere la narrativa e i drogati del crimine a leggere ancora storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)