Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1062 voti.
The Hacking of the American Mind: The Science Behind the Corporate Takeover of Our Bodies and Brains
Esplora come l'industria abbia manipolato i nostri istinti di sopravvivenza più profondi"-David Perlmutter, MD, autore del bestseller numero 1 del New York Times, Grain Brain e Brain Maker.
L'autore di Fat Chance, bestseller del New York Times, rivela lo schema aziendale per vendere il piacere, che guida l'epidemia internazionale di dipendenza, depressione e malattie croniche.
Mentre faceva ricerche sulle proprietà tossiche e di dipendenza dello zucchero per il suo bestseller del New York Times Fat Chance, Robert Lustig ha fatto una scoperta allarmante: la nostra ricerca della felicità è stata sovvertita da una cultura della dipendenza e della depressione dalla quale potremmo non riprenderci mai.
La dopamina è il neurotrasmettitore della “ricompensa” che dice al nostro cervello che vogliamo di più; eppure ogni sostanza o comportamento che rilascia dopamina in modo estremo porta alla dipendenza. La serotonina è il neurotrasmettitore dell'“appagamento” che dice al nostro cervello che non abbiamo bisogno di altro; eppure la sua carenza porta alla depressione. Idealmente, entrambi sono in quantità ottimale. Tuttavia, la dopamina si è evoluta per prevalere sulla serotonina - perché i nostri antenati avevano maggiori probabilità di sopravvivere se erano costantemente motivati - con il risultato che il desiderio costante può distruggere chimicamente la nostra capacità di provare felicità, facendoci imboccare la scivolosa strada della dipendenza. Negli ultimi quarant'anni, le leggi e le sovvenzioni governative hanno promosso tentazioni sempre disponibili (zucchero, droghe, social media, porno) combinate con uno stress costante (lavoro, casa, denaro, Internet), con il risultato finale di un'epidemia senza precedenti di dipendenza, ansia, depressione e malattie croniche. Con l'avvento del neuromarketing, l'America delle imprese è riuscita a imprigionarci in un ciclo infinito di desiderio e consumo dal quale non c'è via di fuga.
Con la sua consueta arguzia e incisività, Lustig non solo rivela la scienza che guida questi stati d'animo, ma punta il dito direttamente contro le aziende che hanno contribuito a creare questo pasticcio e gli attori governativi che lo hanno favorito, e offre soluzioni che tutti noi possiamo utilizzare per la ricerca della felicità, anche di fronte a un'opposizione schiacciante. Sempre impavido e provocatorio, Lustig lancia un appello all'azione, con implicazioni fondamentali per la nostra salute, il nostro benessere e la nostra cultura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)