Punteggio:
Il libro è molto apprezzato dai falegnami di ogni livello per il suo approccio pratico e informativo alla colorazione e alla finitura del legno. Include istruzioni chiare, ricette e fotografie di qualità, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i principianti che per i falegnami esperti che desiderano migliorare le proprie capacità.
Vantaggi:Contenuti ben organizzati ed esaurienti, esempi pratici con varie specie di legno, fotografie di alta qualità, ricette e istruzioni chiare e uno stile di scrittura comprensibile da parte di autori competenti.
Svantaggi:Alcuni contenuti coinvolgono sostanze chimiche potenzialmente tossiche, che possono creare problemi di sicurezza per gli utenti meno esperti.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The Art of Coloring Wood: A Woodworker's Guide to Understanding Dyes and Chemicals
Imparare a usare tinture e prodotti chimici come un professionista
Se siete un falegname che vuole portare le proprie abilità - e il vostro prossimo progetto - a un livello superiore di maestria, potreste prendere in considerazione la possibilità di colorare il legno con prodotti chimici e tinture invece che con i mordenti. A differenza dei mordenti, che possono intrappolare la luce e oscurare le venature, le sostanze chimiche e le tinture, se trattate correttamente, sono uno dei metodi migliori per esaltare il colore del legno o accentuarne le venature. Tecnica classica praticata da secoli, la colorazione del legno è un modo sicuro per dare un tocco di classe ai vostri lavori di falegnameria.
Con la guida esperta di Brian Miller, professore di Tecnologia del legno che tiene un vero e proprio corso sulla colorazione del legno, L'arte di colorare il legno elimina ogni intimidazione di lavorare con sostanze chimiche e coloranti ed è il punto di partenza perfetto per chiunque voglia passare dalle semplici mordenzature all'arte di colorare il legno per ottenere effetti drammatici. Per mantenere le informazioni accessibili e pertinenti.
L'arte di colorare il legno" si concentra sui sei legni più utilizzati dai falegnami - acero, quercia bianca, mogano, noce, ciliegio e ontano - e ne illustra le caratteristiche uniche per quanto riguarda la colorazione. Dopo aver delineato i sei legni, L'arte di colorare il legno passa ai materiali necessari, tra cui pennelli, carta vetrata e molto altro, prima di passare ai capitoli, facili da seguire e coinvolgenti, sui diversi prodotti chimici e sulle tinture che faranno brillare la vostra lavorazione del legno. Il bello di L'arte di colorare il legno è l'approccio semplice di Miller che rende la chimica molto facile da capire. Ogni capitolo offre ricette, approfondimenti e molti momenti "a-ha! "che rendono l'apprendimento delle sostanze chimiche e dei coloranti affascinante e a portata di mano.
Grazie alle utili barre laterali presenti in tutto il libro, che offrono suggerimenti, errori e innumerevoli informazioni, L'arte di colorare il legno vi farà capire i metodi e le molte ragioni utili per colorare il vostro legno, mentre non vedrete l'ora di completare un progetto per poterlo finire con stile ed eleganza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)