L'apprendista torturatore: Storie

Punteggio:   (3,4 su 5)

L'apprendista torturatore: Storie (John Biguenet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'apprendista torturatore” di John Biguenet ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato i racconti ben realizzati e il ricco sviluppo dei personaggi, mentre altri hanno trovato la scrittura cupa e fuori luogo. Molti recensori hanno sottolineato le trame uniche e avvincenti e l'abilità narrativa dell'autore, ma non sono mancate le critiche ai temi oscuri e al formato della raccolta, che alcuni lettori non si aspettavano.

Vantaggi:

Storie ben scritte e coinvolgenti, personaggi ricchi, trame intelligenti ed eclettiche, temi che fanno riflettere, descrizioni vivide e la capacità di generare impressioni durature sui lettori. Alcuni lettori hanno apprezzato lo stile narrativo unico dell'autore e la profondità emotiva delle storie.

Svantaggi:

L'argomento oscuro e inquietante potrebbe non piacere a tutti i lettori, alcune storie sono state descritte come troppo deprimenti e alcuni recensori si sono detti insoddisfatti del formato della raccolta piuttosto che di un'unica narrazione continua.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Torturer's Apprentice: Stories

Contenuto del libro:

Questa brillante raccolta di racconti d'esordio di John Biguenet, vincitore del premio O. Henry, si distingue per il rigore dell'intelletto e per l'ampiezza dell'immaginazione. Che si tratti di raccontare la situazione di uno stigmatizzato ateo in "L'anima volgare" o di un torturatore medievale che deve impiegare le sue terribili abilità sul suo stesso apprendista nel racconto che dà il titolo alla raccolta, queste storie rifiutano di accontentarsi di sentimenti pronti o di facili rassicurazioni.

Piuttosto che aggiungersi all'enorme canone delle vittime, ad esempio, "Il mio schiavo" assume la prospettiva del vittimizzatore. In "The Open Curtain", un uomo raggiunge l'intimità con la sua famiglia solo quando si rende conto - guardandoli cenare mentre è seduto in macchina sul marciapiede - di vivere in una famiglia di estranei. Minacciato da una banda di skinhead in un cimitero ebraico, un turista americano in Germania placa i neonazisti con una formula che continua a ripetere anche dopo essere tornato a casa al sicuro in "I Am Not a Jew". E per quanto riguarda l'amore, in storie come "Do Me" esso avanza richieste che scuotono le nostre stesse nozioni su cosa significhi amare.

Se queste storie coinvolgono il mondo in modi a volte scioccanti, sono impegni virtuosi, eloquenti nella loro prosa, sorprendenti nella loro trama, sornioni nel loro umorismo. Biguenet passa da una voce all'altra e da una strategia narrativa all'altra e non impone né un unico stile né una struttura ripetuta, mentre descrive la catastrofe ecologica di "Una piaga di rospi", il problema posto da un fantasma nella stanza dei bambini in "Paternità" e l'orribile scoperta che un vedovo in lutto difende come "un altro tipo di memoria" in "Rose".

Una tale padronanza del mestiere può sorprendere un autore esordiente, ma ancora più impressionante è l'oggetto della sua arte. Sia che cerchi di pungere o di stuzzicare, ogni storia di L'apprendista torturatore affronta il suo argomento con un'autorità insolita nella letteratura contemporanea, mentre invoglia il lettore ad andare oltre i confini del previsto e dell'accettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060007454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ostrica - Oyster
Paragonato a Flaubert, Cechov e Faulkner, John Biguenet, vincitore del premio O. Henry, si è guadagnato ampi consensi con la sua raccolta di racconti d'esordio, L'apprendista...
Ostrica - Oyster
Teorie della traduzione: Antologia di saggi da Dryden a Derrida - Theories of Translation: An...
Attraversando i secoli, dal XVII al XX, e...
Teorie della traduzione: Antologia di saggi da Dryden a Derrida - Theories of Translation: An Anthology of Essays from Dryden to Derrida
Il mestiere della traduzione - The Craft of Translation
Scritti da alcuni dei più illustri traduttori letterari che lavorano oggi in inglese, questi saggi offrono...
Il mestiere della traduzione - The Craft of Translation
L'apprendista torturatore: Storie - The Torturer's Apprentice: Stories
Questa brillante raccolta di racconti d'esordio di John Biguenet, vincitore del premio O...
L'apprendista torturatore: Storie - The Torturer's Apprentice: Stories
La trilogia dell'acqua che sale: Opere teatrali - The Rising Water Trilogy: Plays
Ampiamente apprezzate dalla critica e acclamate dal pubblico, le...
La trilogia dell'acqua che sale: Opere teatrali - The Rising Water Trilogy: Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)