Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo e stimolante, in particolare in relazione alla filosofia e alla discussione delle religioni. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la qualità di stampa di alcune copie.
Vantaggi:⬤ Contenuto informativo e stimolante
⬤ traduzione eccellente
⬤ offre prospettive preziose su filosofia e religione
⬤ prezzo accessibile.
Qualità di stampa scadente in alcune copie.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Isonomia and the Origins of Philosophy
In Isonomia e le origini della filosofia - pubblicato originariamente in giapponese e ora disponibile in quattro lingue - Kōjin Karatani mette in discussione l'idealizzazione dell'antica Atene come fonte della filosofia e della democrazia, collocando invece le origini nella Ionia, un insieme di colonie greche situate nell'attuale Turchia.
Contrapponendo la democrazia ateniese all'isonomia ionica - un sistema basato sul non governo e sulla mancanza di divisioni sociali in cui l'uguaglianza si realizza attraverso la libertà di immigrazione - Karatani mostra come i primi pensatori greci, da Eraclito a Pitagora, fossero indissolubilmente legati all'isonomia delle loro origini ioniche, non alla democrazia. Egli trova nell'isonomia un modello per la messa in pratica di una società egualitaria non guidata dall'antagonismo di classe e ricolloca l'opera di Socrate e dei suoi eredi intellettuali come gli ultimi tentativi filosofici di mettere in pratica le potenzialità utopiche dell'isonomia.
Karatani interroga sottilmente gli impegni democratici della filosofia occidentale dall'interno e sostiene che la chiave per trascendere le loro contraddizioni non risiede nella democrazia ateniese, con i suoi echi di imperialismo, schiavitù ed esclusione, ma nell'apertura dell'isonomia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)