Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Fashion Installation: Body, Space, and Performance
Sono finiti i tempi in cui la moda si affidava a un lancio in passerella e a promozioni stampa coincidenti per mostrare la nuova gamma di prodotti di un couturier. Oggi le case di design pensano a metodi di esposizione più ampi di quelli tradizionali per stimolare l'interesse verso le loro collezioni, come Internet, i film di moda e, più recentemente, le installazioni di moda. Questo libro offre una valutazione critica del cambiamento dei modi in cui la moda è stata esposta, concentrandosi in particolare sulla recente svolta verso l'installazione, sia sotto forma di presentazioni statiche, che di performance interattive o della più convenzionale mostra curata di designer.
Collegando gli spettatori - e i consumatori - a un livello immersivo, il mondo della moda ha iniziato ad appropriarsi di metodi di installazione tradizionalmente associati a esposizioni di arte sperimentale, trascendendo il sistema delle passerelle e i suoi vincoli. Questo libro si rivolge agli stilisti che sono stati i pionieri delle installazioni di moda, come Aitor Throup, Muccia Prada, Walter Van Beirendonck e Hussein Chalayan tra gli altri, e guarda anche indietro alle prime influenti esposizioni di moda di stilisti come Worth e Poiret per fornire un contesto storico.
Diviso in tre parti, e coprendo una varietà di installazioni, dai “concept store” alla moda di Vivienne Westwood ai film immersivi di Gareth Pugh, questo libro innovativo posiziona lo stilista come curatore e creatore di mostre e offre il primo studio mirato sul concetto pertinente di installazione di moda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)