Punteggio:
Setting the East Ablaze” di Peter Hopkirk è un avvincente resoconto delle lotte geopolitiche in Asia centrale dopo la Prima guerra mondiale, incentrato sulla rivalità tra la Russia sovietica e la Gran Bretagna. Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente, che rende accessibili e divertenti eventi storici complessi. Tuttavia, alcuni critici notano che si basa pesantemente sulle fonti britanniche e potrebbe non essere così avvincente come il suo predecessore, “Il grande gioco”. Nel complesso, il libro fornisce preziose informazioni sulla storia della regione e sulle sue implicazioni contemporanee.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben scritta e coinvolgente
⬤ un ritratto accattivante dei personaggi storici
⬤ fornisce preziose informazioni sulla storia dell'Asia centrale e sul suo impatto sulle questioni geopolitiche moderne
⬤ una narrazione eccellente che si legge come un romanzo
⬤ combina l'accuratezza storica con una prosa divertente.
⬤ La forte dipendenza dalle fonti britanniche può mancare di equilibrio
⬤ alcuni lo trovano meno avvincente de “Il grande gioco”
⬤ potrebbe fornire un'analisi più approfondita delle lotte dell'Unione Sovietica con le altre grandi potenze.
(basato su 68 recensioni dei lettori)
Setting the East Ablaze
Rivolgiamo il nostro sguardo verso l'Asia", esortava Lenin quando la tanto attesa rivoluzione in Europa non si concretizzava. L'Oriente ci aiuterà a conquistare l'Occidente".
Il libro di Peter Hopkirk racconta per la prima volta la storia del tentativo bolscevico di infiammare l'Oriente con il nuovo inebriante vangelo del marxismo. Il sogno di Lenin era quello di liberare l'intera Asia, ma il suo punto di partenza era l'India britannica. Seguì un'oscura guerra non dichiarata.
Tra i giocatori di questo nuovo Grande Gioco c'erano spie britanniche, rivoluzionari comunisti, visionari musulmani e signori della guerra cinesi, oltre a un barone della Russia Bianca che arrostiva vivi i suoi prigionieri bolscevichi.
Questa è una straordinaria storia di intrighi e tradimenti, di barbarie e di guerra civile, le cui violente ripercussioni si fanno sentire ancora oggi in Asia centrale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)