Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale (Peter Hopkirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Foreign Devils on the Silk Road” di Peter Hopkirk presenta un resoconto avvincente delle prime esplorazioni europee della Via della Seta e delle attività archeologiche nel deserto di Taklamakan. Il libro discute le azioni moralmente ambigue degli esploratori occidentali alla ricerca di antichi manufatti, sollevando domande sull'etica delle loro imprese e fornendo al contempo una narrazione ricca di avventura e significato storico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante, in quanto mescola la storia con l'emozionante narrazione degli esploratori. Fornisce una buona panoramica della storia archeologica dell'Asia centrale e del significato della Via della seta. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Hopkirk e l'esame equilibrato dell'esplorazione e delle sue conseguenze, che rende accessibili a un vasto pubblico temi storici complessi.

Svantaggi:

L'assenza di illustrazioni è uno svantaggio importante, poiché i lettori trovano frustrante non vedere l'arte descritta. Alcune recensioni segnalano la necessità di mappe aggiuntive per facilitare la comprensione. Inoltre, il libro presuppone una certa conoscenza preliminare della geografia e della storia della regione, il che potrebbe svantaggiare i lettori che non hanno familiarità con la Via della Seta e il suo contesto.

(basato su 118 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foreign Devils on the Silk Road - The Search for the Lost Treasures of Central Asia

Contenuto del libro:

La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale e la lontana Cina, era un tempo la più grande arteria stradale del mondo. Lungo di essa viaggiavano preziosi carichi di seta, oro e avorio, oltre a nuove idee rivoluzionarie. Le sue città-oasi sbocciavano in fiorenti centri di arte e apprendimento buddista.

Col tempo iniziò il declino. Il traffico rallentò, i mercanti se ne andarono e infine le città scomparvero sotto le sabbie del deserto per essere dimenticate per mille anni. Ma si diffusero leggende di città perdute piene di tesori e custodite da demoni. Nei primi anni del secolo scorso gli esploratori stranieri cominciarono a indagare su queste leggende e ben presto iniziò una corsa internazionale ai tesori artistici della Via della Seta. Enormi dipinti murali, sculture e manoscritti di valore inestimabile furono portati via, letteralmente a tonnellate, e oggi sono sparsi nei musei di una dozzina di Paesi.

Peter Hopkirk racconta la storia degli intrepidi uomini che, con grande rischio personale, guidarono queste incursioni archeologiche a lungo raggio, incorrendo nell'ira funesta dei cinesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719564482
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Search for the Lost Treasures of Central Asia
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa - Trespassers on the Roof of the World - The...
Nessun'altra terra ha catturato l'immaginazione...
I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa - Trespassers on the Roof of the World - The Race for Lhasa
Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia...
La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale...
Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia centrale cinese - Foreign Devils on the Silk Road: The Search for the Lost Cities and Treasures of Chinese Central Asia
Alla ricerca di Kim - Quest for Kim
Questo libro è per tutti coloro che amano Kim, il capolavoro di vita indiana in cui Kipling ha immortalato il Grande Gioco. Affascinato...
Alla ricerca di Kim - Quest for Kim
Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale - Foreign...
La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale...
Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale - Foreign Devils on the Silk Road - The Search for the Lost Treasures of Central Asia
Incendiare l'Oriente - Setting the East Ablaze
Rivolgiamo il nostro sguardo verso l'Asia", esortava Lenin quando la tanto attesa rivoluzione in Europa non si concretizzava...
Incendiare l'Oriente - Setting the East Ablaze

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)