I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa

Punteggio:   (4,5 su 5)

I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa (Peter Hopkirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Hopkirk, “Trespassers on the Roof of the World” (I trasgressori sul tetto del mondo), approfondisce il contesto storico delle esplorazioni in Tibet, mettendo in luce i vari avventurieri che hanno osato entrare in questa terra misteriosa. I lettori apprezzano la narrazione di Hopkirk, la ricchezza delle sue ricerche e la capacità di fondere la storia con la narrazione personale. Molti esprimono un ritrovato rispetto per la cultura tibetana dopo la lettura, mentre alcuni criticano il libro per la mancanza di una trama coesiva e per la sensazione di ripetitività, in quanto rispecchia un'altra delle sue opere.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la ricerca dettagliata, la narrazione coinvolgente e la capacità di collegare le emozioni dei lettori con gli eventi storici del Tibet. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e hanno apprezzato le vivide descrizioni delle esplorazioni e delle personalità coinvolte. È stato descritto come una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura tibetana.

Svantaggi:

I critici hanno detto che la narrazione a volte manca di coesione, sembrando più una raccolta di racconti che un resoconto unitario. Ci sono riferimenti a titoli fuorvianti: alcuni lettori hanno notato che il libro si sovrappone in modo significativo a un altro titolo di Hopkirk. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che alcune parti della storia fossero affrettate o meno avvincenti rispetto alle altre opere di Hopkirk.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trespassers on the Roof of the World - The Race for Lhasa

Contenuto del libro:

Nessun'altra terra ha catturato l'immaginazione dell'uomo come il Tibet. Nascosto dietro le montagne più alte della terra e governato da un misterioso Dio-re, è stato per secoli una terra proibita a tutti gli stranieri.

In questa straordinaria e infine tragica narrazione, Peter Hopkirk racconta l'apertura forzata di questo regno buddista medievale da parte di curiosi viaggiatori occidentali durante il XIX e il XX secolo, e la corsa per raggiungere Lhasa, la sacra capitale del Tibet. Questo racconto epico e spesso straziante, che si conclude con l'invasione cinese del 1950, si avvale di un cast variopinto di gatecrash provenienti da nove Paesi diversi. Tra loro c'erano giovani ufficiali avventurosi in missione nel Grande Gioco, esploratori e alpinisti, mistici e missionari.

Tutti hanno preso in mano la propria vita, comprese tre donne intrepide. Alcuni non sarebbero mai tornati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719564499
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Race for Lhasa
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa - Trespassers on the Roof of the World - The...
Nessun'altra terra ha catturato l'immaginazione...
I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa - Trespassers on the Roof of the World - The Race for Lhasa
Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia...
La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale...
Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia centrale cinese - Foreign Devils on the Silk Road: The Search for the Lost Cities and Treasures of Chinese Central Asia
Alla ricerca di Kim - Quest for Kim
Questo libro è per tutti coloro che amano Kim, il capolavoro di vita indiana in cui Kipling ha immortalato il Grande Gioco. Affascinato...
Alla ricerca di Kim - Quest for Kim
Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale - Foreign...
La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale...
Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale - Foreign Devils on the Silk Road - The Search for the Lost Treasures of Central Asia
Incendiare l'Oriente - Setting the East Ablaze
Rivolgiamo il nostro sguardo verso l'Asia", esortava Lenin quando la tanto attesa rivoluzione in Europa non si concretizzava...
Incendiare l'Oriente - Setting the East Ablaze

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)