Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia centrale cinese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia centrale cinese (Peter Hopkirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Diavoli stranieri sulla Via della Seta” di Peter Hopkirk approfondisce l'affascinante storia degli esploratori occidentali che cercavano antichi manufatti buddisti in Asia centrale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il libro è coinvolgente e informativo, e affronta le complessità morali dell'archeologia dell'epoca, fornendo allo stesso tempo emozionanti racconti d'avventura dei viaggi di questi esploratori attraverso l'aspro deserto del Taklamakan.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, in grado di bilanciare efficacemente le emozionanti narrazioni d'avventura con le considerazioni etiche sulla rimozione dei manufatti. Offre uno sguardo riflessivo sul ruolo degli esploratori occidentali nella scoperta di importanti tesori culturali, evidenziando al contempo i loro metodi controversi. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione e la ricerca approfondita di Hopkirk, che rende la storia accessibile e intrigante.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso il desiderio di avere a disposizione supporti visivi migliori, come illustrazioni dei manufatti o mappe che descrivono le rotte degli esploratori, che potrebbero migliorare la comprensione della narrazione. Alcuni hanno ritenuto che alcuni aspetti storici fossero complessi o opprimenti senza una precedente conoscenza della regione. Alcune critiche hanno sottolineato che a volte il libro può risultare noioso, soprattutto per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 118 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foreign Devils on the Silk Road: The Search for the Lost Cities and Treasures of Chinese Central Asia

Contenuto del libro:

La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale e la lontana Cina, era un tempo la più grande arteria stradale del mondo.

Lungo di essa viaggiavano preziosi carichi di seta, oro e avorio, oltre a nuove idee rivoluzionarie. Le sue città-oasi sbocciavano in fiorenti centri di arte e apprendimento buddista.

Col tempo iniziò il declino. Il traffico rallentò, i mercanti se ne andarono e infine le sue città scomparvero sotto le sabbie del deserto per essere dimenticate per un migliaio di anni; tuttavia, crebbero leggende di città perdute piene di tesori e custodite da demoni. Nei primi anni del secolo scorso gli esploratori stranieri cominciarono a indagare su queste leggende e ben presto iniziò una corsa internazionale ai tesori artistici della Via della Seta.

Enormi dipinti murali, sculture e manoscritti di valore inestimabile furono portati via, letteralmente a tonnellate, e oggi sono sparsi nei musei di una dozzina di Paesi. Peter Hopkirk racconta la storia degli intrepidi uomini che, con grande rischio personale, guidarono queste incursioni archeologiche a lungo raggio, incorrendo nell'ira funesta dei cinesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870234354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa - Trespassers on the Roof of the World - The...
Nessun'altra terra ha catturato l'immaginazione...
I trasgressori sul tetto del mondo - La corsa per Lhasa - Trespassers on the Roof of the World - The Race for Lhasa
Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia...
La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale...
Diavoli stranieri sulla Via della Seta: La ricerca delle città e dei tesori perduti dell'Asia centrale cinese - Foreign Devils on the Silk Road: The Search for the Lost Cities and Treasures of Chinese Central Asia
Alla ricerca di Kim - Quest for Kim
Questo libro è per tutti coloro che amano Kim, il capolavoro di vita indiana in cui Kipling ha immortalato il Grande Gioco. Affascinato...
Alla ricerca di Kim - Quest for Kim
Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale - Foreign...
La Via della Seta, che collegava la Roma imperiale...
Diavoli stranieri sulla Via della Seta - La ricerca dei tesori perduti dell'Asia Centrale - Foreign Devils on the Silk Road - The Search for the Lost Treasures of Central Asia
Incendiare l'Oriente - Setting the East Ablaze
Rivolgiamo il nostro sguardo verso l'Asia", esortava Lenin quando la tanto attesa rivoluzione in Europa non si concretizzava...
Incendiare l'Oriente - Setting the East Ablaze

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)