Il trovatello

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il trovatello (Ann Leary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Foundling” evidenziano una narrazione avvincente incentrata sull'oscura storia dell'eugenetica e sul maltrattamento delle donne in ambienti istituzionali. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare quello della protagonista Mary Engle, viene spesso elogiato, anche se alcune critiche parlano di incongruenze nella sua rappresentazione. Mentre la storia è coinvolgente e fa riflettere, lo stile della prosa riceve recensioni contrastanti, con alcuni che lo trovano troppo semplicistico o cupo. Nel complesso, i lettori raccomandano il libro per il suo significato storico e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e stimolante sull'eugenetica e l'istituzionalizzazione.

Svantaggi:

Personaggi ben sviluppati e relazionabili, in particolare la protagonista Mary Engle.

(basato su 139 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Foundling

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller del New York Times "La buona casa", la storia di due amiche, cresciute nello stesso orfanotrofio, la cui lealtà viene messa a dura prova quando si incontrano anni dopo in un istituto controverso: una come impiegata, l'altra come detenuta.

È il 1927 e la diciottenne Mary Engle viene assunta come segretaria in un remoto ma scenografico istituto per donne disabili mentali chiamato Nettleton State Village for Feebleminded Women of Childbearing Age. La dottoressa Agnes Vogel, brillante ed elegante, è subito in soggezione nei confronti del suo datore di lavoro.

La dottoressa Vogel era stata l'unica donna della sua classe alla scuola di medicina. Da giovane psichiatra era stata una convinta sostenitrice del suffragio femminile. Ora, all'età di quarant'anni, la dottoressa Vogel dirige uno dei manicomi pubblici per donne più grandi e autosufficienti del Paese. Mary ammira profondamente la dedizione della dottoressa nei confronti delle donne povere e vulnerabili sotto le sue cure.

Poco dopo essere stata assunta, Mary viene a sapere che una ragazza dell'orfanotrofio della sua infanzia è una delle detenute. Mary ricorda Lillian come un bellissimo spirito libero con un lato a volte burrascoso. Potrebbe essere una disabile mentale? Quando Lillian implora Mary di aiutarla a fuggire, sostenendo che il manicomio non è quello che sembra, Mary si trova di fronte a una scelta terribile. Deve fidarsi dell'amica problematica con cui condivide un oscuro segreto d'infanzia? La decisione di Mary scatena una sequenza di eventi da brivido con conseguenze che cambiano la vita di tutti.

Ispirato a una storia vera della nonna dell'autrice, The Foundling offre uno sguardo raro su un capitolo sconvolgente della storia americana. Questo avvincente romanzo terrà i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina... chiedendosi: "È successo davvero qui? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982120382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un innocente, un largo - An Innocent, a Broad
Quando Ann Leary e suo marito, l'allora sconosciuto attore-comico Denis Leary, volarono a Londra all'inizio degli anni Novanta per una...
Un innocente, un largo - An Innocent, a Broad
La buona casa - The Good House
La casa buona, di Ann Leary, è divertente, commovente e terrificante. Un classico racconto del New England che mette a nudo i segreti di una piccola città,...
La buona casa - The Good House
Il trovatello - The Foundling
Dall'autrice del bestseller del New York Times "La buona casa", la storia di due amiche, cresciute nello stesso orfanotrofio, la cui lealtà viene...
Il trovatello - The Foundling
Ritornelli da un matrimonio - Outtakes from a Marriage
"Un romanzo d'esordio scintillante... una storia agrodolce sull'amore, il matrimonio e i pericoli della fama" . --...
Ritornelli da un matrimonio - Outtakes from a Marriage
Il trovatello - The Foundling
Dall'autrice del bestseller del New York Times The Good House, la storia “straziante, avvincente e bellissima” (Laura Dave, autrice del bestseller del New York...
Il trovatello - The Foundling
Formazione sulla gestione dei conflitti per infermieri! - Conflict Management Training for...
Credo che i conflitti possano essere gestiti...
Formazione sulla gestione dei conflitti per infermieri! - Conflict Management Training for Nurses!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)