Punteggio:
Il libro è una raccolta di storie creative e intense ambientate nella Cecoslovacchia controllata dai sovietici, che mettono in luce lo stile narrativo unico di Hrabal e l'intuizione dello spirito umano in mezzo all'oppressione politica. Sebbene molti lettori lodino la scrittura, l'umorismo e la profondità delle storie, ci sono anche critiche riguardo all'impatto e ad alcuni aspetti dello stile.
Vantaggi:⬤ Narrazione creativa e barocca
⬤ bella scrittura
⬤ personaggi coinvolgenti
⬤ umorismo e umanità in contesti difficili
⬤ buona traduzione
⬤ penetrazione nella vita dietro la cortina di ferro
⬤ risonanza emotiva senza essere opprimente.
⬤ Alcuni ritengono che non sia sconvolgente
⬤ occasionali distrazioni nello stile
⬤ pareri discordanti sulla sua qualità complessiva
⬤ una recensione lo ha descritto come una totale delusione.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Mr. Kafka: And Other Tales from the Time of the Cult
Mai pubblicati in inglese, i racconti contenuti in Mr.
Kafka and Other Tales from the Time of the Cult sono stati scritti per lo più negli anni Cinquanta e presentano il maestro ceco Bohumil Hrabal all'apice delle sue capacità. I racconti fotografano un'epoca in cui gli stalinisti cechi stavano mettendo a soqquadro la società, infliggendo i loro esperimenti sociali e politici a soggetti per lo più riluttanti.
Le storie sono ambientate nelle strade illuminate dai gas della Praga del dopoguerra, nel rauco e pericoloso piano di lavoro della famosa acciaieria Poldi, dove un tempo lavorava lo stesso Hrabal, in una cacofonica sala da ballo all'aperto dove la musica classica e quella popolare si scontrano, nello studio sotterraneo dove un artista folle tenta di creare un'icona nazionale e sulle impalcature di una chiesa in disuso. Hrabal cattura uomini e donne intrappolati in un incubo di inquietante bellezza, desiderando un mondo in cui “l'umorismo e la fuga metafisica possano regnare sovrani”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)