Il senno di poi: La promessa e il pericolo di guardare indietro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il senno di poi: La promessa e il pericolo di guardare indietro (Mark Freeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua profondità intellettuale e la sua leggibilità, che rende accessibili ai lettori temi filosofici e psicologici complessi. Viene descritto come riflessivo, coinvolgente e stimolante, in grado di arricchire la comprensione di concetti come il senno di poi e la narrazione.

Vantaggi:

Intellettualmente stimolante ma accessibile
meditativo ed erudito
idee innovative sulla narrazione e sull'interconnessione tra le discipline
potente e istruttivo
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hindsight: The Promise and Peril of Looking Backward

Contenuto del libro:

Sebbene l'idea del senno di poi sia spesso associata ai pregiudizi, alle distorsioni e alle vere e proprie bugie della memoria - come nel famigerato scenario del "20-20" o nella convinzione di "averlo sempre saputo" - Mark Freeman sostiene che questo processo di guardare indietro sul terreno del passato può anche servire come una profonda fonte di intuizione, comprensione e conoscenza di sé. Si pensi allo straziante racconto di Tolstoj su Ivan Ilych, che rivisita il suo passato alla vigilia della morte, solo per rendersi conto che la vita che aveva vissuto era una menzogna. Consideriamo anche le molte volte in cui, nella nostra vita, rivedendo il passato, riusciamo a vedere ciò che prima non potevamo o non volevamo vedere.

Il senno di poi è anche intimamente legato a quella che Freeman chiama riflessione narrativa: Attraverso la distanza conferita dal tempo, possiamo guardare indietro alle esperienze passate e vederle di nuovo, come episodi di una storia in evoluzione. Per quanto sia importante "essere nel presente" e "vivere il momento", non è meno importante fermarsi a volte e, guardando indietro, cercare di discernere quegli aspetti dell'esperienza che altrimenti potrebbero sfuggire alla nostra attenzione. Lungi dal portare necessariamente all'inganno e alla menzogna, quindi, il senno di poi può portare alla saggezza e alla verità - di un tipo, sostiene Freeman, che è disponibile solo a posteriori.

Oltre a fungere da luogo centrale di conoscenza di sé, il senno di poi svolge un ruolo integrale nel processo di crescita morale. Infatti, attraverso il senno di poi, emerge l'opportunità non solo di vedere i possibili errori dei nostri modi, ma anche di trascenderli e quindi di passare a modi migliori di essere nel mondo. Attingendo alla psicologia, alla filosofia, alla letteratura e all'esperienza personale, questo ampio volume offre un'esplorazione perspicace e coinvolgente del ruolo del senno di poi sia nel discernimento del passato personale sia nell'approfondimento della vita morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195389937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la propria serra - Building Your Own Greenhouse
I fondamenti dell'assemblaggio di una serra e della sua progettazione personalizzata in base alle...
Costruire la propria serra - Building Your Own Greenhouse
Negoziare la giustizia di transizione: Lezioni di prima mano dalla Colombia e oltre - Negotiating...
I recenti e ambiziosi negoziati di pace in...
Negoziare la giustizia di transizione: Lezioni di prima mano dalla Colombia e oltre - Negotiating Transitional Justice: Firsthand Lessons from Colombia and Beyond
Allenamento mentale - Venti passi per migliorare la vostra salute mentale e prendere in mano la...
È risaputo che se si vuole mantenere il proprio...
Allenamento mentale - Venti passi per migliorare la vostra salute mentale e prendere in mano la vostra vita - Mind Workout - Twenty steps to improve your mental health and take charge of your life
Non sei una roccia: Guida passo passo per una migliore salute mentale (per gli esseri umani) - You...
La salute mentale è... essere se stessi.Una...
Non sei una roccia: Guida passo passo per una migliore salute mentale (per gli esseri umani) - You Are Not a Rock: A Step-By-Step Guide to Better Mental Health (for Humans)
Verso le scienze umane psicologiche: Un modesto manifesto per il futuro della psicologia - Toward...
L'appassionante resoconto di Mark Freeman sul...
Verso le scienze umane psicologiche: Un modesto manifesto per il futuro della psicologia - Toward the Psychological Humanities: A Modest Manifesto for the Future of Psychology
Il senno di poi: La promessa e il pericolo di guardare indietro - Hindsight: The Promise and Peril...
Sebbene l'idea del senno di poi sia spesso...
Il senno di poi: La promessa e il pericolo di guardare indietro - Hindsight: The Promise and Peril of Looking Backward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)