Il ritorno di Martin Guerre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ritorno di Martin Guerre (Zemon Davis Natalie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il ritorno di Martin Guerre” esplora un caso storico di furto d'identità nella Francia del XVI secolo, concentrandosi sull'inganno di un impostore che assume l'identità di Martin Guerre dopo aver abbandonato la sua famiglia. La narrazione presenta un dramma giudiziario pieno di intrighi, esaminando temi come la memoria, l'identità e la giustizia storica, e fornendo anche una visione delle norme sociali dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e presenta un'affascinante storia vera come se fosse un giallo. È una lettura veloce, ricca di dettagli sul contesto socio-economico dell'epoca e offre un'esplorazione stimolante della memoria e dell'identità. Molti recensori ne hanno lodato la narrazione avvincente, la ricerca storica e il modo in cui ritrae la complessità della verità e dell'inganno.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le conclusioni dell'autore imperfette o speculativamente infondate, in particolare per quanto riguarda il personaggio di Bertrande. Sono state inoltre criticate le dimensioni del libro e alcune frasi francesi non tradotte, che potrebbero risultare ostiche per i lettori che non hanno familiarità con la lingua. Alcuni recensori hanno detto che l'inizio è lento e uno ha notato che il libro non era nelle condizioni che si aspettava.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Return of Martin Guerre

Contenuto del libro:

L'astuto contadino Arnaud du Tilh aveva quasi convinto i dotti giudici del Parlamento di Tolosa quando, in un giorno d'estate del 1560, un uomo entrò in aula su una gamba di legno, denunciò Arnaud e ristabilì le sue pretese sull'identità, i beni e la moglie di Martin Guerre. Il sorprendente caso catturò l'immaginazione del continente. Raccontata e riraccontata nel corso dei secoli, la storia di Martin Guerre divenne una leggenda, ancora ricordata nel villaggio pirenaico dove l'impostore fu giustiziato più di 400 anni fa.

Ora un noto storico, che è stato consulente per un nuovo film francese su Martin Guerre, ha cercato negli archivi e nei libri di diritto per aggiungere nuove dimensioni a una storia già ricca di misteri: siamo portati a riflettere su come un uomo comune potesse diventare un impostore nel XVI secolo, sul motivo per cui Bertrande de Rols, un'onorevole contadina, avrebbe accettato un uomo del genere come marito e sul perché avvocati, poeti e letterati come Montaigne siano rimasti così affascinati dall'episodio.

Natalie Zemon Davis ricostruisce le vite di persone comuni, in un modo frizzante che rivela gli affetti e le sensibilità nascoste degli abitanti dei villaggi non alfabetizzati del XVI secolo. Qui vediamo uomini e donne che cercano di costruire la propria identità in un mondo di idee tradizionali sulla proprietà e sulla famiglia e di idee mutevoli sulla religione. Impariamo cosa succede quando la gente comune viene coinvolta nel funzionamento dei tribunali penali nell'ancien r gime, e come i giudici lottano per decidere chi fosse un uomo nei giorni precedenti alle impronte digitali e alle fotografie. Percepiamo l'affinità segreta tra gli eloquenti uomini di legge e l'impostore del villaggio dalla lingua di miele, una rara identificazione tra le classi.

Abilmente scritto per soddisfare sia il grande pubblico che gli specialisti, Il ritorno di Martin Guerre interesserà coloro che vogliono saperne di più sulle famiglie comuni e soprattutto sulle donne del passato, e sulla creazione di leggende letterarie. È anche una straordinaria narrazione psicologica su dove si ferma l'autocostruzione e inizia la menzogna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674766914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno di Martin Guerre - The Return of Martin Guerre
L'astuto contadino Arnaud du Tilh aveva quasi convinto i dotti giudici del Parlamento di Tolosa...
Il ritorno di Martin Guerre - The Return of Martin Guerre
La finzione negli archivi: I racconti di perdono e i loro narratori nella Francia del XVI secolo -...
Per ricevere il perdono reale nella Francia del...
La finzione negli archivi: I racconti di perdono e i loro narratori nella Francia del XVI secolo - Fiction in the Archives: Pardon Tales and Their Tellers in Sixteenth-Century France
Donne ai margini: Tre vite del Seicento - Women on the Margins: Three Seventeenth-Century...
Come ha fatto con Martin Guerre, Natalie Zemon...
Donne ai margini: Tre vite del Seicento - Women on the Margins: Three Seventeenth-Century Lives
Schiavi sullo schermo: Film e visione storica - Slaves on Screen: Film and Historical...
La parola scritta e ciò che l'occhio può vedere sono...
Schiavi sullo schermo: Film e visione storica - Slaves on Screen: Film and Historical Vision
Schiavi sullo schermo - Film e visione storica - Slaves on Screen - Film and Historical...
Da 2.500 anni si sperimentano modi diversi di...
Schiavi sullo schermo - Film e visione storica - Slaves on Screen - Film and Historical Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)