Il registro degli omicidi e degli oltraggi: Violenza razziale e lotta per la verità all'alba della Ricostruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il registro degli omicidi e degli oltraggi: Violenza razziale e lotta per la verità all'alba della Ricostruzione (A. Blair William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'indagine approfondita sulla violenza contro i liberti durante l'epoca della Ricostruzione, supportata da un'ampia ricerca su vari documenti e fonti storiche. William Blair mette efficacemente in luce le atrocità commesse contro gli afroamericani e il rifiuto della società di riconoscere questi eventi, collegando le questioni storiche ai temi politici contemporanei.

Vantaggi:

Ricerca approfondita utilizzando fonti primarie, narrazione avvincente, accessibile sia agli studiosi che ai lettori profani, evidenzia l'importanza del Freedmen's Bureau, include preziosi dettagli storici e testimonianze, argomenta efficacemente la portata della violenza contro i liberti, ben strutturato con un forte epilogo.

Svantaggi:

L'argomento è conflittuale e potrebbe essere difficile da elaborare per alcuni lettori a causa del suo contenuto inquietante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Record of Murders and Outrages: Racial Violence and the Fight over Truth at the Dawn of Reconstruction

Contenuto del libro:

Dopo la fine della Guerra Civile, si moltiplicarono le notizie di violenze da parte dei bianchi del Sud contro le truppe dell'Unione e contro uomini, donne e bambini neri.

Mentre alcuni a Washington cercavano di minimizzare le crescenti prove di atrocità, nel settembre 1866 il commissario del Freedmen's Bureau, O. O.

Howard, chiese agli assistenti dei commissari degli Stati riammessi di compilare rapporti su "omicidi e oltraggi" per catalogare l'entità della violenza, dimostrare che le notizie di un Sud pacifico erano sbagliate e sostenere al Congresso la necessità della legge marziale. Ne seguì una delle lotte più affascinanti e meno comprese dell'era della Ricostruzione: una lotta politica e analitica sulle informazioni e sulla loro validità, con implicazioni che riguardavano la vita e la morte. In questo libro William A.

Blair analizza a fondo il tentativo del Bureau di documentare e diffondere informazioni concrete sulla realtà della violenza subita dalle comunità nere all'indomani dell'Emancipazione. Blair utilizza i resoconti degli agenti del Freedmen's Bureau più lontani per porre domande sui primi giorni della Ricostruzione, che hanno una sorprendente risonanza con i giorni nostri: Come si fa a dimostrare che qualcosa è accaduto in un'atmosfera altamente partigiana in cui la credibilità delle informazioni è costantemente messa in discussione? E quale forma dovrebbe assumere tale informazione per essere considerata un fatto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469663449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il registro degli omicidi e degli oltraggi: Violenza razziale e lotta per la verità all'alba della...
Dopo la fine della Guerra Civile, si...
Il registro degli omicidi e degli oltraggi: Violenza razziale e lotta per la verità all'alba della ricostruzione - The Record of Murders and Outrages: Racial Violence and the Fight Over Truth at the Dawn of Reconstruction
Con cattiveria verso alcuni: Tradimento e lealtà nell'epoca della Guerra Civile - With Malice Toward...
Poche questioni hanno creato un consenso maggiore...
Con cattiveria verso alcuni: Tradimento e lealtà nell'epoca della Guerra Civile - With Malice Toward Some: Treason and Loyalty in the Civil War Era
Il registro degli omicidi e degli oltraggi: Violenza razziale e lotta per la verità all'alba della...
Dopo la fine della Guerra Civile, si...
Il registro degli omicidi e degli oltraggi: Violenza razziale e lotta per la verità all'alba della Ricostruzione - The Record of Murders and Outrages: Racial Violence and the Fight over Truth at the Dawn of Reconstruction
Le città dei morti: la contestazione della memoria della guerra civile nel Sud, 1865-1914 - Cities...
Esplorando la storia delle commemorazioni della...
Le città dei morti: la contestazione della memoria della guerra civile nel Sud, 1865-1914 - Cities of the Dead: Contesting the Memory of the Civil War in the South, 1865-1914
Fare e rifare la guerra civile in Pennsylvania - Making and Remaking Pennsylvania's Civil...
Per molti, il contributo della Pennsylvania alla...
Fare e rifare la guerra civile in Pennsylvania - Making and Remaking Pennsylvania's Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)