Il ragazzo con il tatuaggio a forma di stella

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ragazzo con il tatuaggio a forma di stella (Talia Carner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il ragazzo con il tatuaggio a forma di stella di Talia Carner è un romanzo storico avvincente che intreccia trame multiple che vanno dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Sessanta, concentrandosi sull'identità ebraica del secondo dopoguerra e sulle esperienze degli orfani in Francia e in Israele. La narrazione è ben studiata, emotivamente coinvolgente e offre approfondimenti su eventi storici meno noti, come il programma Youth Aliyah e il Progetto Cherbourg. I personaggi sono ben riconoscibili e l'intreccio delle linee temporali crea un ricco scenario per esplorare i temi della perdita, della resilienza e dell'appartenenza.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, personaggi coinvolgenti e credibili, profondità emotiva, narrazione veloce e intrigante, mette in luce aspetti meno noti della storia e fornisce una visione dell'identità e delle esperienze ebraiche dopo l'Olocausto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni punti della trama fossero affrettati, alcuni hanno avvertito una mancanza di connessione emotiva con i personaggi e la complessità delle molteplici linee temporali ha reso a volte difficile seguirli. Alcuni recensori hanno anche auspicato un maggiore sviluppo dei personaggi e una maggiore chiarezza su alcuni aspetti storici.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy with the Star Tattoo

Contenuto del libro:

Dall'acclamata autrice de "La terza figlia" arriva un epico romanzo storico di ingegno e coraggio, di amore e perdita, che spazia dalla Francia del dopoguerra, quando gli agenti israeliani si aggiravano per le campagne per salvare gli orfani ebrei nascosti, alla rocambolesca fuga del 1969 delle barche israeliane di Cherbourg.

Mentre il governo di Vichy dà la caccia agli ebrei in tutta la Francia, Claudette Pelletier, giovane e talentuosa sarta e amante dei romanzi d'amore, si innamora di un uomo ebreo che cerca rifugio nello chteau dove lavora. La loro storia d'amore vorticosa e disperata, prima che lui debba fuggire, la lascia incinta e terrorizzata.

Quando i nazisti invadono la Zona Libera poco dopo la nascita di suo figlio, Claudette, disabile, è costretta a fare una scelta straziante e fugge in Spagna, lasciando il bambino alle cure della sua balia. Quando Claudette riesce a tornare, anni dopo, suo figlio è scomparso. All'insaputa della madre angosciata, il bambino è stato salvato da un agente della Youth Aliyah alla ricerca di orfani ebrei.

Quando l'ufficiale della marina israeliana Daniel Yarden recluta Sharon Bloomenthal per un'operazione navale segreta a Cherbourg, in Francia, non può immaginare di essere l'obiettivo dell'agenda della ventenne in lutto per la recente perdita del fidanzato in un sottomarino annegato. Sharon sospetta che il passato di Danny nella Youth Aliyah possa rispecchiare quello della sua misteriosa madre defunta e si mette sulle tracce dello straordinario viaggio del suo capo da orfano in un pittoresco villaggio francese fino a Israele.

Mentre Danny si concentra sul futuro del suo popolo e sull'esecuzione di un'operazione audace e cruciale sotto il radar della Francia, non sa che l'ossessionata Sharon segue le briciole di indizi attraverso il Paese per trovare le sue risposte. Ma è del tutto impreparata al dilemma che dovrà affrontare una volta risolto l'enigma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063325777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terza figlia - The Third Daughter
In The Third Daughter , Talia Carner illumina abilmente un pezzo di storia poco conosciuto: il traffico sessuale di giovani donne dalla...
La terza figlia - The Third Daughter
La fanciulla di Gerusalemme - Jerusalem Maiden
"Talia Carner è una narratrice abile e sentita che porta il lettore in un viaggio dei sensi, in un mondo a lungo dimenticato"...
La fanciulla di Gerusalemme - Jerusalem Maiden
Bambola cinese - China Doll
Un viaggio avvincente per salvare una vita. Nola Sands, icona della musica americana, è impegnata in un tour di concerti in Cina quando le viene...
Bambola cinese - China Doll
Il ragazzo con il tatuaggio a forma di stella - The Boy with the Star Tattoo
Dall'acclamata autrice de "La terza figlia" arriva un epico romanzo storico di...
Il ragazzo con il tatuaggio a forma di stella - The Boy with the Star Tattoo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)