Il progetto attrito: Come i leader intelligenti rendono più facili le cose giuste e più difficili quelle sbagliate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il progetto attrito: Come i leader intelligenti rendono più facili le cose giuste e più difficili quelle sbagliate (I. Sutton Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Friction Project di Robert I. Sutton e Huggy Rao è un'avvincente esplorazione degli attriti organizzativi, che discute gli aspetti negativi e positivi degli attriti sul posto di lavoro. Gli autori forniscono spunti di riflessione e casi di studio per aiutare i leader a diventare dei “riparatori di attriti”, creando ambienti che riducono gli attriti inutili e introducono attriti positivi per favorire risultati migliori. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per i consigli pratici, alcuni lettori trovano ridondanti alcune parti e ritengono che il libro manchi di una chiara tabella di marcia per replicare i successi degli autori.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fornisce esempi stimolanti per realizzare cambiamenti organizzativi. È coinvolgente, ben studiato e offre strategie pratiche per gestire efficacemente gli attriti. Molti lettori apprezzano lo stile accattivante, le diverse storie e i passi chiari e praticabili forniti. I lettori notano anche l'importanza del concetto di “risolutori di attriti” e la sua applicabilità a diversi ruoli nelle organizzazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcune parti del libro siano ridondanti e mal strutturate, paragonandole a un saggio liceale con riassunti sia all'inizio che alla fine. Le critiche riguardano anche il fatto che gli autori, pur fornendo esempi di successo, non sempre offrono ai lettori metodi chiari per replicare questi successi. Inoltre, il doppio significato di “attrito” (sia buono che cattivo) può creare confusione in alcuni.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Friction Project: How Smart Leaders Make the Right Things Easier and the Wrong Things Harder

Contenuto del libro:

La guida definitiva per eliminare le forze che rendono più difficile, più complicato o del tutto impossibile portare a termine le cose nelle organizzazioniScoprite perché Adam Grant dice: "Se ogni leader prendesse sul serio le idee contenute in questo libro, il mondo sarebbe un posto meno miserabile e più produttivo".

Ogni organizzazione è afflitta da attriti distruttivi. Tuttavia, alcune forme di attrito sono incredibilmente utili e i leader che cercano di migliorare l'efficienza del posto di lavoro spesso peggiorano le cose. Attingendo a sette anni di ricerche pratiche, The Friction Project degli autori di bestseller Robert I. Sutton e Huggy Rao insegna ai lettori come diventare "riparatori di attriti".

Sutton e Rao danno il via al libro spiegando come gli abili riparatori di attriti pensano e agiscono come fiduciari del tempo altrui. Forniscono un'analisi forense degli attriti per aiutare i lettori a identificare dove evitare e riparare i cattivi attriti organizzativi e dove mantenere e iniettare i buoni attriti. La piramide di aiuto mostra poi come i risolutori di attriti svolgono il loro lavoro, dalla riorganizzazione dei problemi di attrito che non possono essere risolti al momento, in modo da farli sentire meno minacciosi, alla progettazione e alla riparazione delle organizzazioni. Il cuore del libro analizza le cause e le soluzioni per cinque dei problemi di attrito più comuni e dannosi: leader ignari, malattia dell'aggiunta, connessioni interrotte, monossido di gergo, persone e team veloci e frenetici.

Vi suona familiare? Sutton e Rao sono qui per aiutarvi. Concludono con lezioni per guidare il vostro progetto di attrito, tra cui il collegamento tra le piccole cose e le grandi cose; il potere della civiltà, della cura e dell'amore per promuovere i progetti e le riparazioni; e l'accettazione del disordine che è una parte inevitabile del processo (pur cercando di pulirlo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250284419
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scalare l'eccellenza: Ottenere di più senza accontentarsi di meno - Scaling Up Excellence: Getting...
Wall Street Journal Bestseller."La scelta dei...
Scalare l'eccellenza: Ottenere di più senza accontentarsi di meno - Scaling Up Excellence: Getting to More Without Settling for Less
Idee strane che funzionano: come costruire un'azienda creativa - Weird Ideas That Work: How to Build...
Una svolta nel pensiero manageriale, le "idee...
Idee strane che funzionano: come costruire un'azienda creativa - Weird Ideas That Work: How to Build a Creative Company
Guida alla sopravvivenza degli stronzi: Come affrontare le persone che vi trattano come spazzatura -...
"Questo libro è un classico contemporaneo, una...
Guida alla sopravvivenza degli stronzi: Come affrontare le persone che vi trattano come spazzatura - The Asshole Survival Guide: How to Deal with People Who Treat You Like Dirt
La regola “niente stronzi”: Costruire un posto di lavoro civile e sopravvivere a uno che non lo è -...
La guida definitiva per lavorare con - e...
La regola “niente stronzi”: Costruire un posto di lavoro civile e sopravvivere a uno che non lo è - The No Asshole Rule: Building a Civilized Workplace and Surviving One That Isn't
Capo buono, capo cattivo: come essere il migliore... e imparare dal peggiore - Good Boss, Bad Boss:...
Ora con un nuovo capitolo che si concentra su ciò...
Capo buono, capo cattivo: come essere il migliore... e imparare dal peggiore - Good Boss, Bad Boss: How to Be the Best... and Learn from the Worst
Il progetto attrito: Come i leader intelligenti rendono più facili le cose giuste e più difficili...
La guida definitiva per eliminare le forze che...
Il progetto attrito: Come i leader intelligenti rendono più facili le cose giuste e più difficili quelle sbagliate - The Friction Project: How Smart Leaders Make the Right Things Easier and the Wrong Things Harder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)