Punteggio:
Le recensioni de “Il pettirosso” di Jo Nesbo lo descrivono come un complesso e avvincente poliziesco incentrato su Harry Hole, un detective alcolizzato e profondamente imperfetto. La trama intreccia elementi storici della Seconda guerra mondiale con le attività neonaziste contemporanee in Norvegia. I critici apprezzano l'intricata narrazione e la profondità dell'esplorazione dei personaggi, ma notano difficoltà nel seguire la storia a causa della narrazione non lineare e dei numerosi personaggi.
Vantaggi:⬤ Profonda esplorazione dei personaggi e profondità psicologica, in particolare di Harry Hole.
⬤ Trama coinvolgente e ben congegnata che intreccia il contesto storico con un mistero moderno.
⬤ Scrittura forte e stile narrativo che mantiene il lettore coinvolto.
⬤ Capitoli brevi che aumentano lo slancio della storia.
⬤ Abilità nel creare tensione e suspense nel corso del romanzo.
⬤ La narrazione non lineare e i numerosi personaggi possono confondere i lettori.
⬤ Alcuni personaggi sono percepiti come monodimensionali o prevedibili.
⬤ Problemi di ritmo e un inizio lento, che possono scoraggiare alcuni lettori.
⬤ Uso di un linguaggio potenzialmente offensivo notato dai lettori, che riflette le differenze culturali.
⬤ Mancanza di sviluppo del personaggio di Harry Hole, con conseguente frustrazione per i lettori che non hanno familiarità con i libri precedenti.
(basato su 1479 recensioni dei lettori)
The Redbreast
"Un thriller elegante e complesso.... Straziantemente bello". -- New York Times Book Review
"Enormemente impressionante: ambizioso nella portata e abile nell'esecuzione." -- Los Angeles Times
"Si colloca tra i migliori della narrativa poliziesca americana attuale."-- Washington Post
Jo Nesb, l'autore del bestseller del New York Times L'uomo di neve, ha consolidato il suo posto come uno dei più eccitanti scrittori di thriller scandinavi nel campo della narrativa poliziesca. Il pettirosso è il terzo capitolo della serie di Nesb che ha come protagonista il detective della polizia di Oslo Harry Hole.
Il detective Harry Hole ha messo in imbarazzo la polizia e per i suoi peccati è stato riassegnato a banali compiti di sorveglianza. Ma mentre controlla le attività neonaziste a Oslo, Hole viene inavvertitamente coinvolto in un mistero che ha radici profonde nell'oscuro passato della Norvegia, quando alcuni membri del governo nazionale collaborarono volontariamente con la Germania nazista.
Più di sessant'anni dopo, questo marchio nero non si cancella e i vecchi soldati caduti in disgrazia, un tempo sopravvissuti al brutale inverno russo, vengono uccisi uno dopo l'altro. Ora, con la sola coscienza macchiata e colpevole a guidarlo, un poliziotto arrabbiato, alcolizzato e incline all'errore deve farsi strada con sicurezza tra le trappole e gli specchi di una mente criminale contorta. Perché un'orrenda cospirazione sta rapidamente prendendo forma intorno a Hole, e l'ora più buia della Norvegia potrebbe essere ancora di là da venire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)