Il peso della terra: I diari a nastro di David Wojnarowicz

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il peso della terra: I diari a nastro di David Wojnarowicz (David Wojnarowicz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

Weight of the Earth: The Tape Journals of David Wojnarowicz

Contenuto del libro:

Diari audio che documentano i turbolenti tentativi di Wojnarowicz di comprendere le sue ansie e le sue passioni, e che seguono i suoi pensieri mentre si sviluppano in tempo reale.

In questi momenti odio il linguaggio. Odio come sono le parole, odio l'idea di mettere questi gesti preformati sulla punta della lingua, o attraverso le labbra, o attraverso l'interno della bocca, formando suoni per approssimare qualcosa che è come un ciclone, o qualcosa che è come un'alluvione, o qualcosa che è come un sistema meteorologico che è fuori controllo, che è pericoloso, o allarmante.... Sembrano solo suoni che sono stati pronunciati avanti e indietro forse da secoli. E si riducono sempre allo stesso significato all'interno di quei suoni, a meno che non li si pronunci con maggiore intensità, o li si faccia precedere o accompagnare da certe forme di violenza.

--Da Il peso della terra.

L'artista, scrittore e attivista David Wojnarowicz (1954-1992) è stato una figura importante della scena artistica del centro di New York. La sua arte si è occupata di sesso, morte, violenza e dei limiti del linguaggio. All'apice dell'epidemia di AIDS, Wojnarowicz ha iniziato a tenere dei diari audio, tornando a una pratica iniziata in gioventù. The Weight of the Earth presenta le trascrizioni di questi nastri, documentando i turbolenti tentativi di Wojnarowicz di comprendere le proprie ansie e passioni e seguendo i suoi pensieri mentre si sviluppano in tempo reale.

In questi diari registrati, Wojnarowicz parla delle sue frustrazioni nei confronti del mondo dell'arte, racconta i suoi sogni e descrive la rabbia, la paura e la confusione per la diagnosi di HIV. I diari audio, che coprono principalmente gli anni 1987 e 1989 e che sono stati registrati mentre Wojnarowicz intraprendeva viaggi solitari in macchina in giro per gli Stati Uniti o ruminava nel suo loft di New York, sono una testimonianza intima e toccante di un artista che affronta la morte. A tratti disperato, divertente, esaltato e arrabbiato, questo volume copre un periodo in gran parte assente dai diari scritti di Wojnarowicz, fornendoci una nuova, essenziale registrazione di una singolare voce americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635900170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari del lungomare - Waterfront Journals
Dall'autore di Close to the Knives, una serie di monologhi fittizi che creano un mosaico viscerale e carnevalesco della...
Diari del lungomare - Waterfront Journals
I diari del lungomare - The Waterfront Journals
David Wojnarowicz è diventato famoso negli anni '80 come artista radicale il cui lavoro ha sfidato i confini...
I diari del lungomare - The Waterfront Journals
David Wojnarowicz: Incendi nel paesaggio sociale: Edizione per il ventesimo anniversario - David...
L'uso della fotografia da parte di David...
David Wojnarowicz: Incendi nel paesaggio sociale: Edizione per il ventesimo anniversario - David Wojnarowicz: Brush Fires in the Social Landscape: Twentieth Anniversary Edition
Il peso della terra: I diari a nastro di David Wojnarowicz - Weight of the Earth: The Tape Journals...
Diari audio che documentano i turbolenti...
Il peso della terra: I diari a nastro di David Wojnarowicz - Weight of the Earth: The Tape Journals of David Wojnarowicz
David Wojnarowicz: Caro Jean Pierre - David Wojnarowicz: Dear Jean Pierre
Un ritratto epistolare della formazione di Wojnarowicz come artista e...
David Wojnarowicz: Caro Jean Pierre - David Wojnarowicz: Dear Jean Pierre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)