David Wojnarowicz: Caro Jean Pierre

Punteggio:   (4,5 su 5)

David Wojnarowicz: Caro Jean Pierre (David Wojnarowicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di lettere di David Wojnarowicz al suo primo amore, che cattura la sua vita personale e la vibrante comunità artistica della New York degli anni Ottanta. Il libro contiene una grande quantità di corrispondenza e di materiale visivo, che lo rendono un tributo significativo e commovente all'artista.

Vantaggi:

Splendidamente progettato con pagine a colori
offre profondi approfondimenti sulla vita e sul processo creativo di Wojnarowicz
enorme raccolta di lettere, disegni e altri manufatti
grande valore per il prezzo.

Svantaggi:

Alcuni clienti hanno segnalato di aver ricevuto il libro danneggiato a causa di un imballaggio inadeguato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

David Wojnarowicz: Dear Jean Pierre

Contenuto del libro:

Un ritratto epistolare della formazione di Wojnarowicz come artista e scrittore attraverso le sue tenere lettere all'amante parigino - con opere d'arte, fotografie ed ephemera.

Questo volume raccoglie la corrispondenza transatlantica di David Wojnarowicz con l'amante parigino Jean Pierre Delage tra il 1979 e il 1982. Queste lettere, che rappresentano un momento fondamentale per la pratica artistica e letteraria di Wojnarowicz, non solo rivelano la sua personalità accattivante - e la sua concomitante compassione, nevrosi e tenerezza - ma indicizzano anche lo sviluppo del linguaggio visivo che lo avrebbe codificato come uno degli artisti più importanti della sua generazione.

Attraverso questa raccolta, i lettori vengono introdotti alla serie Rimbaud di Wojnarowicz, alla sua band 3 Teens Kill 4, alla pubblicazione delle sue prime fotografie, alla sua prima amicizia con Peter Hujar, alla sua partecipazione alle scene artistiche e musicali dell'allora emergente East Village e ai preparativi per la pubblicazione del suo primo libro. Insieme a questi scritti sono incluse cartoline, disegni, fotocopie, fotografie, collage, volantini, ephemera e fogli a contatto che mostrano alcune delle immagini e dei lavori iconici dell'artista, come il motivo della Burning House e Untitled (Genet, after Brassai).

Al di là di queste pietre miliari, il libro offre un ritratto sorprendente di Wojnarowicz ventenne che racconta la sua vita quotidiana con la serietà sfrenata che gli deriva dall'età e la dolcezza dell'amore e del desiderio. Questa tenerezza disarmante fornisce l'immagine di un giovane uomo che sta appena iniziando a trovare la sua voce nel mondo e l'amore che ha scoperto in esso. Sebbene i due si scambiassero lettere in egual misura, le corrispondenze di Delage sono andate in gran parte perdute, lasciandoci solo uno sguardo rivelatore sul mondo interiore di Wojnarowicz durante quelli che si rivelarono essere i suoi anni formativi.

Pittore, fotografo, scrittore, regista, artista performativo, cantautore e attivista, David Wojnarowicz è nato a Redbank, nel New Jersey, nel 1954 ed è morto di AIDS a New York nel 1992. È stato autore di cinque libri, il più famoso dei quali è Close to the Knives. Wojnarowicz ha raggiunto la ribalta nazionale come scrittore e sostenitore della consapevolezza dell'AIDS e per la sua posizione contro la censura. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Museum of Modern Art e il Whitney Museum of American Art di New York, il Los Angeles County Museum of Art e la National Gallery of Canada di Ottawa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737797951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari del lungomare - Waterfront Journals
Dall'autore di Close to the Knives, una serie di monologhi fittizi che creano un mosaico viscerale e carnevalesco della...
Diari del lungomare - Waterfront Journals
I diari del lungomare - The Waterfront Journals
David Wojnarowicz è diventato famoso negli anni '80 come artista radicale il cui lavoro ha sfidato i confini...
I diari del lungomare - The Waterfront Journals
David Wojnarowicz: Incendi nel paesaggio sociale: Edizione per il ventesimo anniversario - David...
L'uso della fotografia da parte di David...
David Wojnarowicz: Incendi nel paesaggio sociale: Edizione per il ventesimo anniversario - David Wojnarowicz: Brush Fires in the Social Landscape: Twentieth Anniversary Edition
Il peso della terra: I diari a nastro di David Wojnarowicz - Weight of the Earth: The Tape Journals...
Diari audio che documentano i turbolenti...
Il peso della terra: I diari a nastro di David Wojnarowicz - Weight of the Earth: The Tape Journals of David Wojnarowicz
David Wojnarowicz: Caro Jean Pierre - David Wojnarowicz: Dear Jean Pierre
Un ritratto epistolare della formazione di Wojnarowicz come artista e...
David Wojnarowicz: Caro Jean Pierre - David Wojnarowicz: Dear Jean Pierre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)