Punteggio:
Madman on a Drum” di David Housewright è il quinto capitolo della serie di Rushmore McKenzie, che ha come protagonista un ex poliziotto imperfetto ma affascinante, diventato investigatore privato senza licenza. La trama ruota attorno al rapimento della figlia di un amico e all'inseguimento pieno di suspense per assicurarne il rilascio. Molti recensori hanno lodato lo sviluppo dei personaggi, l'umorismo e il ritmo della storia, mentre altri hanno ritenuto che l'ultimo libro non sia all'altezza della qualità dei precedenti della serie. Nel complesso, è considerato una buona aggiunta all'amata serie.
Vantaggi:Personaggio coinvolgente (Rushmore McKenzie), trama ingegnosa, forte umorismo, ritmo eccellente, stile di scrittura accattivante, ambientazione familiare e riferibile alle città gemelle, narrazione incentrata sui personaggi e mistero avvincente.
Svantaggi:Alcuni lettori l'hanno trovato meno soddisfacente dei libri precedenti della serie, ritenendo che le interazioni tra i personaggi fossero scarse e alcuni hanno detto che c'erano troppi personaggi di cui era difficile tenere traccia. Una minoranza ha espresso un generale disinteresse per la serie.
(basato su 31 recensioni dei lettori)
Madman on a Drum
La figlia del poliziotto della omicidi Bobby Dunston è stata rapita, in pieno giorno in una strada della città in pieno settembre. I rapitori chiedono un milione di dollari e costringono Dunston a chiedere il riscatto al suo amico Rushmore McKenzie. Ben presto entrambi scoprono che uno dei rapitori è l'amico d'infanzia Scottie, un tempo aspirante batterista ora smarrito, e che il rapimento è una vendetta per "crimini" commessi in passato.
Naturalmente McKenzie, ex poliziotto e ora investigatore privato senza licenza, si occupa della consegna del riscatto e il bambino viene restituito sano e salvo. Ma Scottie viene presto brutalmente assassinato (forse per colpa di Mac e forse no) e qualcuno stipula un contratto aperto con McKenzie, usando i suoi stessi soldi per pagarlo. Schivando gli attentati alla sua vita da parte di assassini di ogni forma e dimensione, McKenzie ha ora poco tempo per scoprire la mente dietro a tutto questo, se vuole sopravvivere.
Elogi per MADMAN ON A DRUM:
"Odio, vendetta e avidità vecchio stile animano il quinto giallo del vincitore dell'Edgar Housewright che vede protagonista l'ex poliziotto Rushmore McKenzie di St. Paul, Minn. L'eroe cavalleresco del noir di Housewright non manca mai di affascinare, sia che pianga una St. Paul che ha perso molto del suo colorito, anche se losco, passato, sia che sgami un bestiale imprenditore di combattimenti tra cani nella fredda campagna. Sullo sfondo realistico del Minnesota, questo omaggio a Mike Hammer di Mickey Spillane solleva domande taglienti su crimine e punizione e sul prezzo odierno dell'amicizia e della lealtà. Naturalmente McKenzie sa che è tutta una questione di soldi, ma Housewright la rende così fresca e reale da far male". -- Publishers Weekly, recensione stellata.
"Housewright torna con un altro giallo dalle tinte noir che vede protagonista il detective di St. Paul Rushmore McKenzie. Tanti slanci narrativi e scene emozionanti". -- Booklist
"Il sottile umorismo di McKenzie impedisce alla tensione di ribollire, ma non aspettatevi pause nell'azione". -- Minnesota Monthly
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)