Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali

Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali (Frdric Mrand)

Titolo originale:

The Afterworld: Long Covid and International Relations

Contenuto del libro:

La COVID-19 ha scatenato la più grande e globale crisi del XXI secolo. Per alcuni, l'impatto è stato rapido e drammatico: la pandemia ha spinto decine di milioni di persone nella povertà e ha creato un'estrema insicurezza alimentare.

Per altri, le trasformazioni stanno ancora ribollendo sotto la superficie e ci si chiede se i cambiamenti sociali provocati dalla COVID-19 dureranno anche nel periodo post-pandemia. Il ritorno della geopolitica, insieme alla guerra in Ucraina e alle tensioni in Asia, hanno ulteriormente complicato una situazione globale già complessa. Dal marzo 2020 si è assistito a un'esplosione di analisi sull'impatto a breve termine e sulle conseguenze future di una lunga COVID sulle relazioni internazionali.

Sono stati fatti dei paralleli con il collasso dell'Europa degli anni '30, come raccontato da Stefan Zweig nel suo famoso libro di memorie, Il mondo di ieri. Mentre la maggior parte dei commentatori è pessimista, alcuni cercano un cambiamento positivo.

Questa crisi senza precedenti ci impone di pensare a come, nel “prossimo mondo”, possiamo lavorare per migliorare l'economia, la giustizia sociale, l'ambiente, le relazioni di genere, la salute e le istituzioni politiche - o almeno per garantire che non si deteriorino ulteriormente. In questo libro, 50 professori di quattro università di Montreal, tra i massimi esperti nei loro campi, si concentrano su una sfida specifica: le relazioni internazionali.

Sulla base delle loro analisi, propongono idee progressiste, pragmatiche e basate sulle scienze sociali che potrebbero migliorare la cooperazione internazionale, la sicurezza e la prosperità sostenibile al di là della pandemia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776641478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea - Coping with...
Il modo in cui le grandi potenze reagiscono al...
Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea - Coping with Geopolitical Decline, 11: The United States in European Perspective
Il commissario politico: Un'etnografia europea - The Political Commissioner: A European...
Basato su quattro anni di osservazione interna al gabinetto...
Il commissario politico: Un'etnografia europea - The Political Commissioner: A European Ethnography
Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali - The Afterworld: Long Covid and...
La COVID-19 ha scatenato la più grande e globale...
Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali - The Afterworld: Long Covid and International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)