Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea (Frdric Mrand)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Coping with Geopolitical Decline, 11: The United States in European Perspective

Contenuto del libro:

Il modo in cui le grandi potenze reagiscono al loro inevitabile declino determina il loro destino e il corso della politica internazionale. I leader possono decidere di impegnarsi con gli altri o di isolarsi; di costruire alleanze o di iniziare una guerra; di fomentare il nazionalismo o di investire nell'innovazione; di concentrarsi sulla competizione economica o di sviluppare il soft power del proprio popolo.

Mentre alcune di queste strategie di coping favoriscono la cooperazione, altre provocano conflitti con i vicini. In Coping with Geopolitical Decline, politologi, storici e sociologi di spicco esplorano le strategie adottate dai leader e dalle élite nazionali per prevenire, invertire o negare il declino del proprio Paese. Analizzando quattro casi europei (Bisanzio, Inghilterra, Francia e Russia) prima di passare al dibattito contemporaneo negli Stati Uniti, sostengono che la geopolitica non è un destino.

Le strategie di adattamento dipendono dal contesto, che comprende le rappresentazioni culturali del declino, l'esperienza della sconfitta militare e la politica interna. Il fatto che le élite scelgano di modernizzare la propria economia, di rafforzare il proprio status diplomatico o di lanciare una guerra preventiva fa la differenza nella portata e nella velocità del declino di un Paese.

Allo stesso modo, le strategie di coping influenzano l'ordine mondiale. Un declino ben gestito consente una transizione di potere pacifica.

Alcune strategie, tuttavia, possono preservare la pace a scapito della posizione di un Paese, mentre altre eviteranno il declino ma incoraggeranno avventure imperialiste o faranno precipitare i conflitti militari. Mentre gli Stati Uniti sfidano l'ordine internazionale liberale, contrastano l'ascesa della Cina e riconsiderano le loro alleanze tradizionali, Coping with Geopolitical Decline analizza le lezioni chiave dell'esperienza europea e fornisce una visione comparativa delle probabili dinamiche di cooperazione e conflitto nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea - Coping with...
Il modo in cui le grandi potenze reagiscono al...
Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea - Coping with Geopolitical Decline, 11: The United States in European Perspective
Il commissario politico: Un'etnografia europea - The Political Commissioner: A European...
Basato su quattro anni di osservazione interna al gabinetto...
Il commissario politico: Un'etnografia europea - The Political Commissioner: A European Ethnography
Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali - The Afterworld: Long Covid and...
La COVID-19 ha scatenato la più grande e globale...
Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali - The Afterworld: Long Covid and International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)