Il commissario politico: Un'etnografia europea

Il commissario politico: Un'etnografia europea (Frdric Mrand)

Titolo originale:

The Political Commissioner: A European Ethnography

Contenuto del libro:

Basato su quattro anni di osservazione interna al gabinetto di un commissario europeo, questo libro sviluppa una sociologia del lavoro politico internazionale. Empiricamente, offre una cronaca da insider dell'Unione europea tra il 2015 e il 2019. L'analisi ripercorre i successi e i fallimenti del commissario Pierre Moscovici e della sua squadra su cinque questioni che hanno definito la politica europea tra il 2015 e il 2019: la crisi greca, le controversie di bilancio con Spagna e Portogallo, l'ascesa del populismo in Italia, la riforma dell'eurozona e la lotta all'evasione fiscale. L'obiettivo non è quello di stabilire se la politica della Commissione sia stata buona o cattiva, ma di capire come si svolge il lavoro politico in un'Unione europea in cui lo "spettacolo del potere" è offuscato da 24 lingue ufficiali, 28 storie nazionali, una potente tecnocrazia e istituzioni talvolta opache.

Politico socialista da sempre ed ex ministro delle Finanze francese, Pierre Moscovici è stato forse il personaggio più intensamente politico della cosiddetta "Commissione politica" di Jean-Claude Juncker. Brandendo la sua identità di sinistra e rifiutando i discorsi tecnocratici, si è circondato di collaboratori che condividevano le sue ambizioni, ma anche le critiche alle sue azioni. Seguendoli dai corridoi del Berlaymont, la sede della Commissione europea, fino a Washington e Atene, Il Commissario politico fa luce sulle lotte di parte che hanno plasmato la Commissione Juncker, sulle tensioni con l'Eurogruppo e il Parlamento e sui ricorrenti conflitti con gli Stati membri. Mostra anche come i funzionari politici operano in modo informale, interagendo con i media e con i funzionari pubblici, mentre elaborano e vendono le politiche pubbliche all'opinione pubblica.

In questa narrazione etnografica, la politica francese non è mai lontana. Decodificando la politica europea di un commissario francese e socialista, prima sotto la guida di François Hollande e poi di Emmanuel Macron, il libro indaga le dinamiche che a volte uniscono e a volte separano Bruxelles e Parigi.

Transformations in Governance" è un'importante collana di libri accademici della Oxford University Press. È stata progettata per accogliere l'impressionante crescita della ricerca in politica comparata, relazioni internazionali, politiche pubbliche, federalismo e studi ambientali e urbani che si occupano della dispersione dell'autorità dagli Stati centrali alle istituzioni sovranazionali, ai governi subnazionali e alle reti pubblico-private. Raccoglie i lavori che fanno progredire la nostra comprensione dell'organizzazione, delle cause e delle conseguenze della governance multilivello e complessa. La collana è selettiva e contiene ogni anno un numero limitato di libri di qualità eccezionalmente elevata di studiosi leader ed emergenti.

La collana è curata da Liesbet Hooghe e Gary Marks della University of North Carolina, Chapel Hill, e da Walter Mattli della University of Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192893970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea - Coping with...
Il modo in cui le grandi potenze reagiscono al...
Affrontare il declino geopolitico, 11: gli Stati Uniti in prospettiva europea - Coping with Geopolitical Decline, 11: The United States in European Perspective
Il commissario politico: Un'etnografia europea - The Political Commissioner: A European...
Basato su quattro anni di osservazione interna al gabinetto...
Il commissario politico: Un'etnografia europea - The Political Commissioner: A European Ethnography
Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali - The Afterworld: Long Covid and...
La COVID-19 ha scatenato la più grande e globale...
Il mondo ultraterreno: Long Covid e le relazioni internazionali - The Afterworld: Long Covid and International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)