Il libro del Signore Shang: Apologetica del potere statale nella prima Cina

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il libro del Signore Shang: Apologetica del potere statale nella prima Cina (Yang Shang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il libro del Signore Shang” di Shang Yang presenta un'esplorazione impegnativa ma significativa del potere statale e della governance nell'antica Cina, sottolineando i metodi duri necessari per mantenere l'ordine in tempi caotici. Mentre alcuni lettori trovano la traduzione moderna carente ed eccessivamente abbreviata, altri ne apprezzano il contesto storico critico e la rilevanza per il pensiero politico contemporaneo.

Vantaggi:

Importanti intuizioni sulla natura del governo e del potere statale durante i periodi storici caotici.
Una traduzione ben studiata e affascinante che offre un contesto storico, rendendola una risorsa preziosa per la comprensione del pensiero politico.
Sfida la sensibilità moderna e provoca un pensiero critico sul governo e sull'ordine.

Svantaggi:

Il libro non è facile da leggere a causa dei suoi temi seri e delle sue argomentazioni complesse.
Alcuni lettori esprimono insoddisfazione per la qualità della traduzione, in particolare per la sua natura “abbreviata”, sostenendo che essa travisa il testo originale.
Problemi tecnici relativi alla disponibilità del libro in alcuni formati hanno frustrato alcuni utenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Lord Shang: Apologetics of State Power in Early China

Contenuto del libro:

Compilato in Cina nel IV-III secolo a.C., Il Libro del Signore Shang sostiene la necessità di un nuovo potente governo che governi la società e trasformi ogni uomo in un diligente coltivatore e in un valoroso soldato. La creazione di uno "Stato ricco e di un esercito forte" sarà il primo passo verso l'unificazione del "Tutto sotto il Cielo".

Queste idee servirono allo Stato di Qin, che alla fine creò la prima polarità imperiale sul suolo cinese. Nella traduzione di Yuri Pines, l'audacia intellettuale e le idee sorprendentemente moderne de Il Libro del Signore Shang risplendono, sottolineando il vibrante contributo del testo al pensiero politico globale. Il Libro del Signore Shang è attribuito allo statista e teorico Shang Yang e ai suoi seguaci.

Incarna l'ideologia della cosiddetta scuola di pensiero legalista cinese. Nei novant'anni trascorsi dalla precedente traduzione dell'opera, importanti scoperte negli studi sulla datazione e sul contesto del libro hanno rielaborato la nostra comprensione dei suoi messaggi.

Pines applica questi progressi a una lettura completamente nuova del contenuto e della funzione del testo nella vita sociopolitica del suo tempo e dei secoli successivi. Questa edizione abbreviata e rivista della traduzione commentata di Pines è ideale per i neofiti del libro, ma anche per guidare gli studiosi e i comparatisti della Cina antica.

Evidenzia il successo pratico del testo e la sua influenza sul pensiero e sulla pratica politica nella Cina tradizionale e moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231179898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Lord Shang: Apologetica del potere statale nella prima Cina - The Book of Lord Shang:...
Compilato in Cina nel IV-III secolo a.C., Il Libro...
Il libro di Lord Shang: Apologetica del potere statale nella prima Cina - The Book of Lord Shang: Apologetics of State Power in Early China
Il libro del Signore Shang: Apologetica del potere statale nella prima Cina - The Book of Lord...
Compilato in Cina nel IV-III secolo a.C., Il Libro...
Il libro del Signore Shang: Apologetica del potere statale nella prima Cina - The Book of Lord Shang: Apologetics of State Power in Early China
Il libro del Signore Shang. un classico della scuola cinese di diritto. - The Book of Lord Shang. a...
Il Libro del Signore Shang fu compilato...
Il libro del Signore Shang. un classico della scuola cinese di diritto. - The Book of Lord Shang. a Classic of the Chinese School of Law.
Il libro del Signore Shang - The Book of Lord Shang
Il Libro del Signore Shang fu compilato probabilmente tra il 359 e il 338 a.C.. Insieme allo Han Fei-Tzu, è una...
Il libro del Signore Shang - The Book of Lord Shang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)