Il figlio del mandriano: Poesie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il figlio del mandriano: Poesie (Rajiv Mohabir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione poetica della lotta, dell'amore e dell'identità, caratterizzata da profondità emotiva e bellezza lirica. Intreccia esperienze personali con miti e leggende più ampie, invitando i lettori a un viaggio profondo attraverso forme ed espressioni poetiche diverse.

Vantaggi:

Scrittura lirica e ricca di emozioni
forme poetiche diverse e coinvolgenti
ricca esplorazione tematica di narrazioni personali e mitologiche
narrazione forte che cattura il lettore.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i temi ripetitivi e che ricordano altri poeti, provocando un senso di familiarità o di mancanza di originalità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cowherd's Son: Poems

Contenuto del libro:

Poesia. Studi LGBTQIA. Vincitore del premio di poesia Kundiman. Rajiv Mohabir usa le sue identità queer e di casta mista come note di grazia per incantare l'alienazione nel silenzio. L'eredità di Mohabir, fatta di miti, racconti popolari e traduzioni multilingue, costituisce un palinsesto di storie che si mescolano l'una all'altra. Discendente di sopravvissuti all'indentureship, il poeta-narratore crea una cronaca allegorica di dislocazioni e trasferimenti, collegando India, Guyana, Trinidad, New York, Orlando, Toronto e Honolulu, combinando l'ampiezza della mitologia con la testimonianza diretta e il calcolo sensuale, mentre cerca la gioia nella testimonianza.

In questo seguito del premio Kundiman The Taxidermist's Cut del 2016, Mohabir continua a dimostrare una straordinaria capacità di comporre poesie precise e tattili che saltano musicalmente fuori dalla pagina... Il candido lavoro di Mohabir è intriso della realtà di essere un indiano-americano di casta mista e queer; il suo oratore canta queste esperienze vissute in versi - muovendosi tra piacere, sensualità, fame, alienazione e ferite: Mi sconvolge sognare il mio corpo/ come un melograno tagliato”. Mohabir utilizza persino il simbolo del quarto di pausa degli spartiti musicali nelle pause tra le sezioni per rendere esplicita la natura musicale della raccolta e i silenzi poetici che l'opera richiede. Ciascuna delle sette sezioni del libro affronta l'identità da una diversa angolazione, compresa quella del dolore ancestrale tramandato attraverso il sistema indiano dell'indenture e le cronache di conquista e impero incanalate attraverso il mitico El Dorado. Mohabir offre molto da apprezzare, e anche tra le lotte che registra, c'è un desiderio e una ricerca di gioia: “In questo edificio di sussurri frantumati// dico le tue parole di notte per assaggiarti.”-- Publishers Weekly recensione stellata.

Elogi per il libro precedente di Rajiv Mohabir:

Nel suo eccellente esordio, Mohabir espone il desiderio e il tumulto interiore attraverso gli incantesimi misurati di una voce queer, indiano-americana, che rifiuta i fardelli di un mondo omofobico e razzista. Descrive con eloquenza come il corpo bruno sopravviva, aggrappandosi vigorosamente al desiderio, alla lussuria e all'amore... Mohabir illumina le proprie ferite e, mentre il lettore lo osserva mentre si veste e ricuce quelle ferite, “un battito di ciglia bussa alle tue costole”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936797967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Poesia. Studi LGBTQIA. Vincitore del premio di poesia Kundiman. Rajiv Mohabir usa le sue identità queer e di...
Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Aria di balena - Whale Aria
"Per stagioni sono stato senza volto // cercando di ingoiare costellazioni, / di far rotolare una mappa stellare sulla mia lingua", racconta l'oratore...
Aria di balena - Whale Aria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)