Antiman: Una memoria ibrida

Punteggio:   (4,6 su 5)

Antiman: Una memoria ibrida (Rajiv Mohabir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Antiman” di Mohabir esplora in modo intricato i temi dell'appartenenza, dell'identità e dell'eredità culturale attraverso una miscela unica di stili narrativi. Riflette sulle complessità della vita di un uomo gay all'interno di una comunità spesso inaccettabile e sul viaggio per riconnettersi alle radici familiari e culturali.

Vantaggi:

Narrazione eccezionale, miscela innovativa di generi, tra cui poesia e canzoni, voce narrativa forte e accattivante, profondità emotiva e un'esperienza di lettura trasformativa. I lettori apprezzano la rappresentazione di temi multiculturali e l'esplorazione dell'identità, soprattutto attraverso lo struggente personaggio della nonna dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni recensori avvertono che la complessità della mescolanza di stili potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare il mashup di generi diversi difficile da seguire o meno efficace se non ben eseguito.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antiman: A Hybrid Memoir

Contenuto del libro:

Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir che mescola i generi e naviga tra le difficili costellazioni di razza, sessualità ed eredità culturale che hanno plasmato la sua esperienza di poeta queer indo-guyanese e di immigrato negli Stati Uniti.

Cresciuto come immigrato indiano della Guyana nella Florida centrale, Rajiv Mohabir è affascinato dalla storia indù abbandonata della sua famiglia e dall'eredità dei suoi antenati, che erano lavoratori indigeni nelle piantagioni di canna da zucchero britanniche. A Toronto siede ai piedi di Aji, sua nonna, ascoltando le sue storie e le sue canzoni nel suo Bhojpuri caraibico. Ormai gli undici figli di Aji sono emigrati in Nord America e si occupano di ascensione, cristianesimo e cancellazione del loro patrimonio e del loro accento caraibico. Ma Rajiv vuole saperne di più: da dove viene e perché si sente così fuori posto?

Intraprendendo un viaggio di scoperta, vive per un anno a Varanasi, sulle rive del Gange, perfezionando l'hindi e il bhojpuri e rintracciando il lignaggio della musica del suo Aji. Tornato in Florida, la dissonanza cognitiva tra le bandiere confederate, l'islamofobia e la disapprovazione del padre lo manda a New York, dove trova una comunità tra attivisti marroni che la pensano come lui, un lavoro come insegnante ESL e l'ebbrezza della vita notturna queer. Ma anche nel paradiso sud-asiatico di Jackson Heights, Rajiv si sente un outsider: "Coolie" piuttosto che Desi. E poi il martello finale dell'estraneità cade quando suo cugino lo definisce "antiman" - un insulto caraibico per gli uomini che amano gli uomini - e suo padre e le zie lo ripudiano.

Ma Aji ha insegnato a Rajiv la resilienza. Uscendo dalla crisalide della sua poetica ancestrale in una nuova vita, egli abbraccia la sua identità di poeta e reclama il suo status di antiman, forgiando un nuovo modo di essere completamente suo. Rapido, inventivo e devastante nella sua critica ai nostri fallimenti di inclusione, Antiman è un libro di memorie ibrido che ci aiuta a vedere noi stessi e le nostre relazioni in modo nuovo, e annuncia un nuovo entusiasmante talento in Rajiv Mohabir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632061683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Poesia. Studi LGBTQIA. Vincitore del premio di poesia Kundiman. Rajiv Mohabir usa le sue identità queer e di...
Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Aria di balena - Whale Aria
"Per stagioni sono stato senza volto // cercando di ingoiare costellazioni, / di far rotolare una mappa stellare sulla mia lingua", racconta l'oratore...
Aria di balena - Whale Aria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)