Antiman: Una memoria ibrida

Punteggio:   (4,6 su 5)

Antiman: Una memoria ibrida (Rajiv Mohabir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Antiman” di Mohabir è un'eccezionale esplorazione dell'appartenenza, dell'identità e del complesso rapporto con la famiglia e la cultura. L'autore mescola abilmente vari stili narrativi, tra cui la poesia e la canzone, per presentare una storia profondamente personale e innovativa che risuona emotivamente con i lettori.

Vantaggi:

Narrazione eccezionale che evoca forti emozioni legate all'appartenenza e all'identità.
Stile narrativo innovativo che fonde senza soluzione di continuità poesia, testi di canzoni e lingue diverse.
Voce forte dell'autore che guida il lettore nel suo viaggio.
Ritratto intimo delle dinamiche familiari e del patrimonio dell'autore.
Il libro è descritto come mozzafiato, onesto e rivelatore, e si rivolge a un vasto pubblico.
Offre una nuova comprensione del multiculturalismo e delle lotte personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi gli stili misti se preferiscono una struttura memorialistica più tradizionale.
La complessità dei temi trattati potrebbe non incontrare il favore di tutti, in particolare di coloro che sono meno interessati alle narrazioni multiculturali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antiman: A Hybrid Memoir

Contenuto del libro:

Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir che mescola i generi e naviga tra le difficili costellazioni di razza, sessualità ed eredità culturale che hanno plasmato la sua esperienza di poeta queer indo-guyanese e di immigrato negli Stati Uniti.

Cresciuto come immigrato indiano della Guyana nella Florida centrale, Rajiv Mohabir è affascinato dalla storia indù abbandonata della sua famiglia e dall'eredità dei suoi antenati, che erano lavoratori indigeni nelle piantagioni di canna da zucchero britanniche. A Toronto siede ai piedi di Aji, sua nonna, ascoltando le sue storie e le sue canzoni nel suo Bhojpuri caraibico. Ormai gli undici figli di Aji sono emigrati in Nord America e si occupano di ascensione, cristianesimo e cancellazione del loro patrimonio e del loro accento caraibico. Ma Rajiv vuole saperne di più: da dove viene e perché si sente così fuori posto?

Intraprendendo un viaggio di scoperta, vive per un anno a Varanasi, sulle rive del Gange, perfezionando l'hindi e il bhojpuri e rintracciando il lignaggio della musica del suo Aji. Tornato in Florida, la dissonanza cognitiva tra le bandiere confederate, l'islamofobia e la disapprovazione del padre lo manda a New York, dove trova una comunità tra attivisti marroni che la pensano come lui, un lavoro come insegnante ESL e l'ebbrezza della vita notturna queer. Ma anche nel paradiso sud-asiatico di Jackson Heights, Rajiv si sente un outsider: "Coolie" piuttosto che Desi. E poi il martello finale dell'estraneità cade quando suo cugino lo definisce "antiman" - un insulto caraibico per gli uomini che amano gli uomini - e suo padre e le zie lo ripudiano.

Ma Aji ha insegnato a Rajiv la resilienza. Uscendo dalla crisalide della sua poetica ancestrale in una nuova vita, egli abbraccia la sua identità di poeta e reclama il suo status di antiman, forgiando un nuovo modo di essere completamente suo. Rapido, inventivo e devastante nella sua critica ai nostri fallimenti di inclusione, Antiman è un libro di memorie ibrido che ci aiuta a vedere noi stessi e le nostre relazioni in modo nuovo, e annuncia un nuovo entusiasmante talento in Rajiv Mohabir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632062802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Poesia. Studi LGBTQIA. Vincitore del premio di poesia Kundiman. Rajiv Mohabir usa le sue identità queer e di...
Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Aria di balena - Whale Aria
"Per stagioni sono stato senza volto // cercando di ingoiare costellazioni, / di far rotolare una mappa stellare sulla mia lingua", racconta l'oratore...
Aria di balena - Whale Aria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)