Aria di balena

Punteggio:   (4,3 su 5)

Aria di balena (Rajiv Mohabir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aria di balena” di Rajiv Mohabir è un'esplorazione poetica che intreccia temi di trauma personale, giustizia sociale e preoccupazioni ambientali. Attraverso immagini uniche ed evocative, Mohabir affronta i temi del razzismo, dell'omosessualità e delle cicatrici lasciate dal rifiuto familiare, criticando al contempo le ingiustizie storiche e le sfide ecologiche contemporanee. La raccolta si distingue per l'originalità e l'impatto emotivo, che suggeriscono un legame profondo con il lettore.

Vantaggi:

Grandi immagini
emotivamente commovente e accattivante
unico e piacevole da leggere
affronta temi importanti di giustizia sociale e questioni ambientali
stile non convenzionale
un must per le biblioteche personali.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whale Aria

Contenuto del libro:

"Per stagioni sono stato senza volto // cercando di ingoiare costellazioni, / di far rotolare una mappa stellare sulla mia lingua", racconta l'oratore di Rajiv Mohabir in "Boy with Baleen for Teeth". Formalmente visionario e acusticamente attento come sempre, Mohabir ha composto un'opera interspecie in Whale Aria.

Questa raccolta esamina la megattera come analogo zoomorfo dell'oratore migrante, bruno e queer, che fa breccia in queste pagine; proprio come una persona naviga nella queerness postcoloniale attraverso i confini geopolitici, viaggiando dall'India alla Guyana a Londra a New York a Honolulu, questi singolari cetacei vagano attraverso acque disparate. Sott'acqua, le balene si chiamano l'un l'altra attraverso la loro musica marina e, utilizzando la struttura documentata delle vocalizzazioni delle megattere, Mohabir traduce la sintassi dei loro canti in poesia. Nella nostra ricerca di significato, nel nostro richiamo e nella nostra risposta, risuona la parentela; "l'eco è amniotica".

"Una volta che ti sei immerso in un'infinità di tensioni / i toni ti perseguiteranno: // i fantasmi che sputano sohari che hai chiamato / fin dall'infanzia". Fluida e inesorabile come l'oceano, Whale Aria articola la confluenza del destino ecologico e della storia umana.

In "Perché le balene sono tornate a New York", Mohabir nota la coincidenza degli eventi attuali: la migrazione delle megattere torna nel Queens per la prima volta in un secolo mentre lo Stato accelera le deportazioni di persone prive di documenti nello stesso burrough. Il linguaggio condiviso dalle creature umane e marine in queste poesie, tuttavia, promette che le maree cambieranno.

"Le nostre canzoni bucheranno gli oscuri / fondali", sottolinea Mohabir, sottolineando l'eternità dell'acqua. "Ammirate il miracolo: // ciò che un tempo era perduto / ora balza davanti a te".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954245686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Poesia. Studi LGBTQIA. Vincitore del premio di poesia Kundiman. Rajiv Mohabir usa le sue identità queer e di...
Il figlio del mandriano: Poesie - The Cowherd's Son: Poems
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Vincitore del Restless Books Prize for New Immigrant Writing, Antiman di Rajiv Mohabir è un appassionato memoir...
Antiman: Una memoria ibrida - Antiman: A Hybrid Memoir
Aria di balena - Whale Aria
"Per stagioni sono stato senza volto // cercando di ingoiare costellazioni, / di far rotolare una mappa stellare sulla mia lingua", racconta l'oratore...
Aria di balena - Whale Aria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)