Il cutter Reed e la madre del capitano Shigemoto: Due novelle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cutter Reed e la madre del capitano Shigemoto: Due novelle (Jun'ichiro Tanizaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di novelle di Tanizaki è nota per le sue intricate esplorazioni dell'ossessione e delle sfumature dell'amore, fortemente influenzate dalla cultura e dalla letteratura giapponese. Sebbene la prosa sia raffinata e riflessiva, i lettori potrebbero avere difficoltà con i riferimenti culturali e l'approfondimento dei personaggi.

Vantaggi:

La scrittura è raffinata e accattivante e offre profonde intuizioni sulla natura dell'amore e dell'ossessione. I lettori che hanno familiarità con la letteratura giapponese possono trovare la sottigliezza e la profondità gratificanti, e le storie sono intriganti e stimolanti.

Svantaggi:

I personaggi delle novelle mancano di profondità personale e di capacità di agire, apparendo spesso come oggetti passivi dell'ossessione. Una familiarità con la cultura giapponese e la letteratura classica può essere necessaria per un apprezzamento completo, e alcuni trovano le storie sconcertanti o inaccessibili senza questo background.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reed Cutter and Captain Shigemoto's Mother: Two Novellas

Contenuto del libro:

Con una precisione e una brillantezza che forse non ha eguali in nessun altro romanziere del XX secolo, Junichiro Tanizaki intreccia il senso del profondo passato del suo Paese con il tipo di patologie e ossessioni che probabilmente consideriamo moderne. Qui, in due inquietanti e bellissime novelle, mostra questa abilità al massimo dell'eleganza e del coinvolgimento.

The Reed Cutter ha un'ambientazione contemporanea, anche se potrebbe aver avuto luogo in qualsiasi momento degli ultimi mille anni. In una bella serata di settembre, il narratore decide di fare un'escursione solitaria al sito di un antico palazzo imperiale a sud di Kyoto, un luogo ormai perduto e ricoperto di vegetazione vicino alle rive di un fiume. Riflettendo su vecchie poesie, brani di storia e antichità topografiche, alla fine si ritrova tra le canne di un banco di sabbia a sorseggiare sakè dalla bottiglia che ha portato con sé, a guardare la luna che sorge sul fiume e a scarabocchiare versi sul suo taccuino. Improvvisamente è sorpreso di scoprire che non è solo. Uno strano uomo lo raggiunge e inizia a raccontare una storia straordinaria su suo padre, su una scena intravista in un giardino al chiaro di luna quarant'anni prima e su una donna misteriosa che è diventata un'ossessione duratura.

La madre del capitano Shgemoto è più violento ma non meno strano. Si svolge nella Kyoto del X secolo, in un mondo in cui la poesia e la brutalità, il potere e gli impulsi sessuali, plasmano la vita dei cortigiani. Iniziando in modo quasi stravagante con il resoconto delle imprese amorose di un Don Giovanni Heian chiamato Heiju, il libro cambia gradualmente atmosfera e si concentra su tre persone: Shihei, il potente Ministro della Sinistra, il suo vecchio zio Kunitsune e la moglie affascinante e molto più giovane di Kunitsune, una donna conosciuta solo come la madre di Shigemoto. Il modo in cui Shihei riesce a portargli via la moglie di Kunitsune nel corso di una festa bizzarra e ubriaca è una storia scioccante - e memorabile - come qualsiasi altra scritta da Tanizaki.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679757917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un gatto, un uomo e due donne - Cat, A Man, And Two Women
Un grande scrittore... Tanizaki ha questa calda e solleticante stranezza”. (David Mitchell)Una delle...
Un gatto, un uomo e due donne - Cat, A Man, And Two Women
Il club dei buongustai, volume 81: Un sestetto - The Gourmet Club, Volume 81: A Sextet
I racconti decadenti di questa raccolta attraversano...
Il club dei buongustai, volume 81: Un sestetto - The Gourmet Club, Volume 81: A Sextet
Le sorelle Makioka - Makioka Sisters
Il capolavoro di Tanizaki è la storia di quattro sorelle e del declino di una famiglia tradizionale giapponese. È una ricreazione...
Le sorelle Makioka - Makioka Sisters
Il cutter Reed e la madre del capitano Shigemoto: Due novelle - The Reed Cutter and Captain...
Con una precisione e una brillantezza che forse non...
Il cutter Reed e la madre del capitano Shigemoto: Due novelle - The Reed Cutter and Captain Shigemoto's Mother: Two Novellas
Gli anni dell'infanzia, volume 83: Un libro di memorie - Childhood Years, Volume 83: A...
In Childhood Years, pubblicato originariamente a...
Gli anni dell'infanzia, volume 83: Un libro di memorie - Childhood Years, Volume 83: A Memoir
Tetti rossi e altre storie, volume 79 - Red Roofs and Other Stories, Volume 79
Tanizaki Jun'ichiro (1886-1965), autore di Naomi, Un gatto, un...
Tetti rossi e altre storie, volume 79 - Red Roofs and Other Stories, Volume 79
Il lamento della sirena: Storie essenziali - The Siren's Lament: Essential Stories
Storie sontuose di ossessione sensuale, eredità culturale e...
Il lamento della sirena: Storie essenziali - The Siren's Lament: Essential Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)