I vini di Chablis e del Grand Auxerrois

Punteggio:   (4,3 su 5)

I vini di Chablis e del Grand Auxerrois (Rosemary George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Chablis è molto apprezzato per il suo contenuto dettagliato e accessibile, che copre vari aspetti della regione tra cui la storia, la fermentazione, i terreni e l'analisi dei vigneti. Presenta profili informativi dei domini e materiale tecnico adatto a diversi livelli di interesse. L'impaginazione e l'inclusione di foto a colori migliorano l'esperienza complessiva. I recensori lo consigliano sia per la lettura che per lo studio.

Vantaggi:

Contenuto dettagliato, facile da capire, profili dei domini informativi, buona selezione di foto a colori, informazioni aggiornate, lettura piacevole.

Svantaggi:

Un recensore ha detto che “non ci sono troppe note di degustazione”, il che potrebbe essere uno svantaggio per chi cerca note di degustazione approfondite.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The wines of Chablis and the Grand Auxerrois

Contenuto del libro:

Chablis ha un'identità distinta tra i vini della Borgogna. I vigneti in leggera pendenza di questa piccola e panoramica regione producono una gamma di vini straordinariamente variegata, anche se tutti sono ottenuti da una sola varietà, lo Chardonnay.

Come in altre parti della Francia, furono i Romani a introdurre la vite e la Chiesa medievale a espandere il vigneto. Già nel XII secolo i vini di Chablis venivano celebrati nella poesia. Tuttavia, nel corso dei secoli, una quantità considerevole di vino di tutti i giorni è arrivata ai caffè di Parigi attraverso il fiume Yonne. Nel periodo di massimo splendore della produzione, verso la fine del XIX secolo, la regione comprendeva 40.000 ettari di vigneti. Ma questo accadeva prima che la fillossera e l'oidio devastassero i vigneti e che la ferrovia facesse concorrenza ai bevitori di vino della capitale provenienti da più a sud.

Da un minimo di 500 ettari subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, il vigneto si è più che decuplicato e la qualità è aumentata. I vini delle quattro categorie della denominazione - grand cru, premier cru, Chablis e Petit Chablis - sono creati da vignerons desiderosi di lavorare con il terroir per produrre i vini eleganti, minerali e longevi per i quali la regione ha guadagnato la sua reputazione. A tal fine, i vigneti sono sempre più curati e l'uso abituale di prodotti chimici sta diventando sempre più raro.

La storia della regione, il suolo unico, la geografia e il clima sono trattati in dettaglio, ma sono i profili vivaci e approfonditi di Rosemary George di coloro che producono i vini della regione a costituire il corpo di I vini di Chablis e del Grand Auxerrois. Attraverso le vite di questi vignerons - dalle bassezze del tempo disastroso al loro amore per la terra - l'autrice dipinge un quadro unico di una regione molto apprezzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908984104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini del Roussillon - The wines of Roussillon
L'epiteto “tesoro nascosto” può essere abusato, ma si può davvero applicare alla regione vinicola del Roussillon, spesso...
I vini del Roussillon - The wines of Roussillon
I vini di Chablis e del Grand Auxerrois - The wines of Chablis and the Grand Auxerrois
Chablis ha un'identità distinta tra i vini della Borgogna. I...
I vini di Chablis e del Grand Auxerrois - The wines of Chablis and the Grand Auxerrois
I vini della Linguadoca - Wines of the Languedoc
La Linguadoca è una terra di montagne, mare e castelli catari nel sud della Francia. Per gran parte della sua storia,...
I vini della Linguadoca - Wines of the Languedoc
I vini di Faugres - The wines of Faugres
FaugEres è una delle denominazioni più particolari della Linguadoca. Sebbene produca vini bianchi e rosati, la denominazione è...
I vini di Faugres - The wines of Faugres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)