I vini della Linguadoca

Punteggio:   (4,4 su 5)

I vini della Linguadoca (Rosemary George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata della regione della Linguadoca, concentrandosi sui nuovi arrivati nell'industria del vino e offrendo ampie narrazioni sui vari domini. Tuttavia, viene criticato per la sua portata limitata, in particolare per l'esclusione delle aziende più vecchie, e per la presenza di mappe scadenti e fotografie non all'altezza.

Vantaggi:

Testo dettagliato e informativo sulla regione della Linguadoca e sui suoi produttori, narrazioni ben scritte, buona copertura di domini specifici e utili relazioni sulle annate. Offre una prospettiva personale ed è consigliato ai lettori che desiderano una conoscenza approfondita della regione.

Svantaggi:

Limitata attenzione alle nuove aziende, scarsa copertura delle aziende più vecchie, mappe e foto di scarsa qualità, prezzo più alto rispetto alla qualità. Non è adatto ai principianti o a chi cerca una guida visiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wines of the Languedoc

Contenuto del libro:

La Linguadoca è una terra di montagne, mare e castelli catari nel sud della Francia. Per gran parte della sua storia, la regione è stata anche considerata la patria di vini da tavola rustici e privi di reputazione internazionale. Tuttavia, negli ultimi 40 anni i vini sono migliorati enormemente, con innovazioni sia nei vigneti che nelle cantine, aiutati dallo sviluppo delle denominazioni e delle IGP che riconoscono l'individualità delle sue diverse aree. Oggi, con più di 2.500 produttori di vino, la Linguadoca ha attirato l'interesse di tutto il mondo, grazie ai suoi terreni accessibili e alle eccitanti possibilità creative.

La Linguadoca è conosciuta soprattutto per i suoi rossi speziati, spesso prodotti con una o più delle classiche varietà Carignan, Cinsaut, Grenache Noir, Mourv dre e Syrah. Tuttavia, si sta guadagnando una reputazione anche per i suoi bianchi, con la denominazione costiera Picpoul de Pinet in particolare che ha visto un aumento di popolarità, e per i suoi rosati, che producono il doppio della vicina Provenza alla moda. La Linguadoca è anche la patria dello spumante più antico del mondo, il Blanquette de Limoux, e dei vins doux naturels sotto forma di deliziosi e dolci Muscat.

È soprattutto nel XXI secolo che la Linguadoca ha trovato il suo posto tra le grandi regioni vinicole. Rosemary George MW presenta una selezione di produttori che hanno fatto e continuano a far crescere la reputazione della regione. Alcuni sono nuovi arrivati, altri sono eredi di aziende familiari, molti dei quali hanno studiato enologia o imparato la vinificazione altrove. Tutti si dedicano con passione a ciò che fanno, continuando a migliorare i loro vini a ogni annata.

La Linguadoca è una delle regioni vinicole più vaste ed entusiasmanti del mondo e questo rende Vini della Linguadoca una lettura essenziale per i professionisti e gli appassionati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908984883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini del Roussillon - The wines of Roussillon
L'epiteto “tesoro nascosto” può essere abusato, ma si può davvero applicare alla regione vinicola del Roussillon, spesso...
I vini del Roussillon - The wines of Roussillon
I vini di Chablis e del Grand Auxerrois - The wines of Chablis and the Grand Auxerrois
Chablis ha un'identità distinta tra i vini della Borgogna. I...
I vini di Chablis e del Grand Auxerrois - The wines of Chablis and the Grand Auxerrois
I vini della Linguadoca - Wines of the Languedoc
La Linguadoca è una terra di montagne, mare e castelli catari nel sud della Francia. Per gran parte della sua storia,...
I vini della Linguadoca - Wines of the Languedoc
I vini di Faugres - The wines of Faugres
FaugEres è una delle denominazioni più particolari della Linguadoca. Sebbene produca vini bianchi e rosati, la denominazione è...
I vini di Faugres - The wines of Faugres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)