I poemi inglesi antichi completi

Punteggio:   (4,8 su 5)

I poemi inglesi antichi completi (Craig Williamson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di poesie in inglese antico con traduzioni moderne. Mentre le traduzioni sono generalmente lodate per la loro bellezza e leggibilità, alcuni recensori notano problemi con la rilegatura esterna e la coerenza delle traduzioni. Nel complesso, il libro è considerato una risorsa preziosa sia per i nuovi arrivati sia per coloro che hanno familiarità con il genere.

Vantaggi:

Stampa eccellente e chiara, traduzioni belle e leggibili, raccolta completa di poesie in inglese antico, libro ben fatto e attraente, saggi introduttivi accurati, adatto sia ai principianti sia a chi cerca un aiuto nella traduzione dell'inglese antico.

Svantaggi:

La rilegatura esterna è debole e potrebbe non reggere dopo diverse letture, alcune traduzioni sono descritte come macchiate o prive di profondità in alcune aree, il libro non include i testi originali in inglese antico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Complete Old English Poems

Contenuto del libro:

Dal canto sconcertante di una cipolla che si muove tra la cucina e la camera da letto all'emozionante resoconto della battaglia di Beowulf contro un drago che nasconde un tesoro, dal lamento straziante di un naufrago solitario al discorso incarnato della croce su cui Cristo fu crocifisso, dall'ansia di Eva, che porta "un sontuoso segreto nelle sue mani / E una verità allettante nascosta nel suo cuore", alla fiducia di Noè che costruisce "un mare galleggiante, un'onda che cammina / Una casa sull'oceano con stanze per tutte le creature", il mondo dei poeti anglosassoni è un luogo di durezza, bellezza e meraviglia.

Ora, per la prima volta, l'intero corpus poetico dell'Antico Inglese - che comprende poesie e frammenti scoperti solo negli ultimi cinquant'anni - è reso in versi moderni, allitterativi e di forte tensione, in una traduzione magistrale di Craig Williamson.

Accompagnati da un'introduzione del noto medievalista Tom Shippey sulla portata e la visione letteraria di questi poemi senza tempo e dalle introduzioni di Williamson alle singole opere e dal suo saggio sulla traduzione della poesia inglese antica, i testi ci trasportano nello scriptorium medievale o nell'antica sala dell'idromele, per condividere la storia della creazione del mondo raccontata da un mandriano o il dolore di un popolo per la morte di un re amato, per essere presenti allo scontro di una battaglia o per riflettere sulle risposte sacre e profane a indovinelli posti più di mille anni fa. Questa è una poesia tanto sorprendente nella sua vitalità quanto fedele alle sue fonti. Se l'idioma di Williamson non fosse così moderno, potremmo pensare che i poeti anglosassoni abbiano ripreso in mano la lira e abbiano ricominciato a cantare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:1248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beowulf e altri poemi inglesi antichi - Beowulf and Other Old English Poems
Il Beowulf, la più nota opera letteraria dell'Inghilterra...
Beowulf e altri poemi inglesi antichi - Beowulf and Other Old English Poems
I poemi inglesi antichi completi - The Complete Old English Poems
Dal canto sconcertante di una cipolla che si muove tra la cucina e la camera da...
I poemi inglesi antichi completi - The Complete Old English Poems
Sedersi, stare in piedi e camminare senza dolore: Alleviare i dolori cronici reimparando gli schemi...
La maggior parte di noi dà per scontato il fatto...
Sedersi, stare in piedi e camminare senza dolore: Alleviare i dolori cronici reimparando gli schemi di movimento naturali - Pain-Free Sitting, Standing, and Walking: Alleviate Chronic Pain by Relearning Natural Movement Patterns
Gli indovinelli in inglese antico del “Libro di Exeter - The Old English Riddles of the 'Exeter...
L'Exeter Book, un manoscritto del tardo X secolo...
Gli indovinelli in inglese antico del “Libro di Exeter - The Old English Riddles of the 'Exeter Book'
Una festa di creature: Indovinelli anglosassoni - A Feast of Creatures: Anglo-Saxon...
A Feast of Creatures Indovinelli anglosassoni Curato...
Una festa di creature: Indovinelli anglosassoni - A Feast of Creatures: Anglo-Saxon Riddle-Songs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)