I nostri limiti trasgrediti: Il pensiero politico ambientale in America

Punteggio:   (2,5 su 5)

I nostri limiti trasgrediti: Il pensiero politico ambientale in America (Pepperman Taylor Bob)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Our Limits Transgressed: Environmental Political Thought in America

Contenuto del libro:

La democrazia è pericolosa per la salute dell'ambiente?

Affrontando questa e altre domande, Bob Pepperman Taylor analizza il pensiero politico ambientale contemporaneo in America. Egli parte dalla premessa che il pensiero ambientale è necessariamente un pensiero politico perché i problemi ambientali, sia nelle loro cause che nei loro effetti, sono problemi collettivi. Sono anche problemi che segnalano i limiti che l'ambiente può tollerare. Questi limiti sfidano direttamente la teoria democratica ortodossa, che incoraggia l'espansione delle libertà individuali e politiche e si basa sulla crescita e sull'abbondanza nella nostra società. L'equilibrio tra le esigenze concorrenti del mondo naturale e della politica, sostiene Taylor, deve diventare il cuore del dibattito ambientale.

Il pensiero ambientalista contemporaneo deriva, secondo Taylor, da due tradizioni consolidate del pensiero politico americano. La tradizione pastorale, che Taylor fa risalire da Thoreau a John Muir fino all'odierna ecologia profonda, al biocentrismo e al movimento verde, si appella alle lezioni morali che la natura può insegnarci. La tradizione progressista - che ripercorre da Gifford Pinchot ai neo-malthusiani apostati (che rifiutano l'impegno all'uguaglianza democratica) e ai teorici liberali come Roderick Nash, Christopher Stone e Mark Sagoff - si concentra sul ruolo che la natura svolge a sostegno di una società democratica liberale. Questa analisi evita la consueta formulazione antropocentrica-biocentrica del dibattito, che tende a concentrarsi sulla concezione più appropriata della natura astrattamente considerata, e riorienta la discussione su una considerazione del rapporto tra i nostri valori politici e ambientali. Se vogliamo arginare il saccheggio sconsiderato dell'ambiente, sostiene Taylor, è qui che devono avvenire i cambiamenti.

Qualsiasi risoluzione soddisfacente della tensione tra il giardino e la macchina deve attingere al meglio della tradizione pastorale e di quella progressista, conclude Taylor. Il meglio del pastoralismo ci insegna che qualsiasi riforma deve sfidare l'arroganza umana e il rozzo materialismo che permea gran parte della società liberale.

Oltre a Nash, Stone e Sagoff, Taylor discute altri pensatori contemporanei come Garrett Hardin, Paul Ehrlich, Robert Heilbroner, William Ophuls, Julian Simon, Robert Paehlke, J. Donald Moon, Kirkpatrick Sale, J. Baird Callicott, Holmes Rolston, Paul Taylor, Barry Commoner e Murray Bookchin.

Il movimento ambientalista contemporaneo ha bisogno di allontanarsi dal frastuono delle sue lotte politiche per riflettere a fondo sui fini e sui mezzi. Questo libro è uno strumento utile per farlo. È una guida chiara, ben organizzata e ponderata a molti dei più importanti pensatori apparsi negli ultimi decenni sulle questioni ambientali e sull'etica. Soprattutto, l'autore ci indica quella che potrebbe essere la domanda centrale del nostro tempo: come possiamo realizzare una società che sia al tempo stesso fedele alle nostre tradizioni democratiche e che riconosca nella natura un insieme di valori intrinseci? --Don Worster, autore di Nature's Economy: A History of Ecological Ideas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700607471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni da Walden: Thoreau e la crisi della democrazia americana - Lessons from Walden: Thoreau and...
In questo libro originale e appassionato, Bob...
Lezioni da Walden: Thoreau e la crisi della democrazia americana - Lessons from Walden: Thoreau and the Crisis of American Democracy
Lo zio scapolo d'America: Thoreau e la politica americana - America's Bachelor Uncle: Thoreau and...
Con un'enfasi revisionista, Bob Pepperman Taylor...
Lo zio scapolo d'America: Thoreau e la politica americana - America's Bachelor Uncle: Thoreau and the American Polity
La preoccupante eredità di Horace Mann: L'educazione dei cittadini democratici - Horace Mann's...
Riformatore retto e impegnato nel potere...
La preoccupante eredità di Horace Mann: L'educazione dei cittadini democratici - Horace Mann's Troubling Legacy: The Education of Democratic Citizens
Cittadinanza e dubbio democratico: L'eredità del pensiero progressista - Citizenship and Democratic...
Gran parte del mondo oggi vede l'America come una...
Cittadinanza e dubbio democratico: L'eredità del pensiero progressista - Citizenship and Democratic Doubt: The Legacy of Progressive Thought
I nostri limiti trasgrediti: Il pensiero politico ambientale in America - Our Limits Transgressed:...
La democrazia è pericolosa per la salute...
I nostri limiti trasgrediti: Il pensiero politico ambientale in America - Our Limits Transgressed: Environmental Political Thought in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)