Cittadinanza e dubbio democratico: L'eredità del pensiero progressista

Cittadinanza e dubbio democratico: L'eredità del pensiero progressista (Pepperman Taylor Bob)

Titolo originale:

Citizenship and Democratic Doubt: The Legacy of Progressive Thought

Contenuto del libro:

Gran parte del mondo oggi vede l'America come una nazione imperialista votata al dominio militare, economico e culturale globale. In patria pochi condividono questa visione negativa, soprattutto a causa della diffusa convinzione della purezza irreprensibile dei nostri obiettivi. Bob Pepperman Taylor, tuttavia, sostiene che il nostro moralismo può potenzialmente mettere in pericolo i nostri ideali democratici e minacciare la democrazia stessa, facendoci sprofondare nell'illiberalismo.

Taylor esamina da vicino sei pensatori chiave della tradizione progressista, il cui lavoro aiuta a illuminare i difetti essenziali del nostro attuale pensiero sulla democrazia. I loro scritti, sostiene, offrono spunti che possono rafforzare e consolidare una fede democratica vigorosa, ci mettono in guardia dai pericoli insiti in varie forme di arroganza democratica e ci consigliano un tipo di dubbio o di umiltà che ci renderebbe cittadini democratici molto migliori.

Tutti e sei i pensatori - Herbert Croly, Walter Lippmann, John Dewey, Jane Addams, Carl Becker e Aldo Leopold - sono stati attivi nella prima metà del XX secolo e sono cresciuti e riflettono il temperamento del progressismo americano, che ha generato la generazione più creativa, ottimista e impegnata di teorici e attivisti democratici della storia americana. I loro scritti, secondo Taylor, illuminano le convinzioni dannose che limitano e addirittura illudono l'immaginazione democratica popolare in America.

Taylor sostiene che Croly, Lippmann e Dewey sopravvalutano il valore normativo della scienza e sottovalutano l'utopismo delle loro visioni democratiche. D'altro canto, Addams, Becker e Leopold hanno resistito a queste tentazioni scientifiche e utopiche. Sostenendo una sorta di umiltà, offrirono agli americani riformisti una comprensione più forte di ciò che significava praticare la cittadinanza democratica, per quanto imperfetta. Addams ci consiglia di camminare con umiltà davanti a Dio; Becker abbraccia la fede progressista nell'uguaglianza e nella giustizia, ma ne scarta il dogma del progresso certo; Leopold impiega l'autorità morale piuttosto che la sua formazione scientifica per difendere la nostra eredità naturale in quello che riconosce essere un dibattito politico ambiguo.

Questi tre, sostiene Taylor, puntando meno alla grande trasformazione della condizione umana che a soluzioni pratiche, mostrano un maggiore rispetto per le possibilità democratiche rispetto alle loro controparti più messianiche. Promuovono una comprensione molto più modesta delle possibilità della democrazia e del ruolo della scienza nell'informare la pratica democratica. Inoltre, indicano una comprensione più chiara delle virtù che i cittadini dovrebbero coltivare per far prosperare la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni da Walden: Thoreau e la crisi della democrazia americana - Lessons from Walden: Thoreau and...
In questo libro originale e appassionato, Bob...
Lezioni da Walden: Thoreau e la crisi della democrazia americana - Lessons from Walden: Thoreau and the Crisis of American Democracy
Lo zio scapolo d'America: Thoreau e la politica americana - America's Bachelor Uncle: Thoreau and...
Con un'enfasi revisionista, Bob Pepperman Taylor...
Lo zio scapolo d'America: Thoreau e la politica americana - America's Bachelor Uncle: Thoreau and the American Polity
La preoccupante eredità di Horace Mann: L'educazione dei cittadini democratici - Horace Mann's...
Riformatore retto e impegnato nel potere...
La preoccupante eredità di Horace Mann: L'educazione dei cittadini democratici - Horace Mann's Troubling Legacy: The Education of Democratic Citizens
Cittadinanza e dubbio democratico: L'eredità del pensiero progressista - Citizenship and Democratic...
Gran parte del mondo oggi vede l'America come una...
Cittadinanza e dubbio democratico: L'eredità del pensiero progressista - Citizenship and Democratic Doubt: The Legacy of Progressive Thought
I nostri limiti trasgrediti: Il pensiero politico ambientale in America - Our Limits Transgressed:...
La democrazia è pericolosa per la salute...
I nostri limiti trasgrediti: Il pensiero politico ambientale in America - Our Limits Transgressed: Environmental Political Thought in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)