Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
My Thoughts
I miei pensieri" offre una finestra unica sulla mente di uno dei pionieri indiscussi del pensiero moderno, l'autore del classico del 1748 "Lo spirito delle leggi". Dalla pubblicazione nel 1721 del suo primo capolavoro, Lettere persiane, fino alla sua morte nel 1755, Montesquieu tenne dei quaderni in cui scrisse e dettò idee su una grande varietà di argomenti. Alcuni dei contenuti sono prime bozze di brani che Montesquieu inserì poi nelle sue opere pubblicate; altri sono abbozzi o prime versioni di opere progettate che alla fine andarono perse, incompiute o abbandonate. Questi taccuini forniscono importanti indicazioni sulle sue opinioni su un'ampia gamma di argomenti, tra cui la morale, la religione, la storia, il diritto, l'economia, la finanza, la scienza, l'arte e la libertà costituzionale.
Montesquieu chiamò questi quaderni Mes Pens es (I miei pensieri) e per la prima volta appaiono integralmente in inglese in questa edizione del Liberty Fund.
Il curatore e traduttore Henry C. Clark fornisce ai lettori la traduzione della maggior parte delle note a piè di pagina contenute nell'edizione francese del 1991 di Louis Desgraves, aggiungendo al contempo nuove note, una bibliografia e altri ausili alla comprensione del testo e della traduzione. Queste caratteristiche fanno da cornice a un ritratto rivelatore di una delle figure più influenti del XVIII secolo.
Henry C. Clark è Visiting Professor presso il Political Economy Project del Dartmouth College. Ha scritto due libri e numerosi articoli, principalmente sull'Illuminismo francese e scozzese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)