Houston Noir

Punteggio:   (3,4 su 5)

Houston Noir (Gwendolyn Zepeda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti noir ambientati a Houston, che combina diversi stili e prospettive di scrittura. Mentre alcuni lettori apprezzano l'autentica rappresentazione dell'atmosfera di Houston e apprezzano i temi oscuri, molti esprimono disappunto per l'esecuzione, trovando le storie mal scritte o prive di una vera finezza noir.

Vantaggi:

Le vivide descrizioni di Houston migliorano l'esperienza di lettura per gli abitanti del luogo e per chi ha familiarità con la città.
Alcune storie sono lodate per le loro premesse coinvolgenti e i forti elementi noir.
La diversità delle voci all'interno della raccolta riflette la varietà delle esperienze a Houston.

Svantaggi:

Molte storie sono descritte come mal scritte e prive di profondità.
La raccolta è disomogenea, con alcuni racconti che sembrano un ripensamento piuttosto che parte integrante del tema noir.
Un numero significativo di lettori ha trovato i racconti noiosi o deludenti, in particolare rispetto ad altri titoli della serie Akashic Noir.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

" Brooklyn Noir è arrivato per primo nel 2004 e ora, 15 anni dopo, Houston Noir - 14 storie di intrighi, tradimenti e morte ambientate da Tanglewood al Third Ward scritte da autori attuali o ex di Houston - è in vendita".

-- Houston Chronicle.

"La lunga serie Noir di Akashic Books affida agli scrittori il compito di immaginare i lati oscuri delle loro comunità, creando storie grintose e scioccanti in cima al paesaggio locale. Recentemente la casa editrice ha scelto la scrittrice ed ex poetessa laureata di Houston Gwendolyn Zepeda come curatrice di una raccolta di storie sulla sua città natale, Bayou City. Il risultato finale è Houston Noir, in uscita questo mese, le cui 14 voci esplorano gli omicidi, i tradimenti e i crimini in agguato ovunque, da River Oaks al Canale delle Navi a un parcheggio per roulotte vicino a FM 1960".

-- Houstonia Magazine

"Houston è una città in ascesa quando si parla di narrativa poliziesca: qualcosa in tutte quelle autostrade solitarie, nei cavalcavia che sfidano la gravità e nella drastica espansione urbana (e, naturalmente, nel tasso di criminalità) fanno di Houston un'ambientazione perfetta per il noir. Questa città portuale di quasi cinque milioni di abitanti è pronta per una nuova reputazione come capitale mondiale della letteratura, e noi siamo qui per sostenere la nuova raccolta di Akashic di racconti noir dalla città più complessa del Texas".

-- CrimeReads, incluso in The Best New Crime Fiction of May 2019.

"Con l'espansione e i serial killer, Houston Noir ha un pugno di ferro... Houston Noir è una gradita aggiunta alla libreria della città che si sta lentamente riempiendo".

-- Texas Observer

"La curatrice Gwendolyn Zepeda ha diviso la raccolta in quattro aree distinte della città, il che serve solo a moltiplicare le certezze del lettore: Come il lenzuolo zuppo che copre un cadavere molto lacerato, tutta Houston è praticamente grondante di criminalità. La cosa migliore è viverla, suggeriamo, solo tra le copertine di questo nuovo tascabile.".

-- Austin Chronicle

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende tutti racconti inediti, ciascuno ambientato in un quartiere o in una località distinta della rispettiva città.

Racconti inediti di: Tom Abrahams, Robert Boswell, Sarah Cortez, Anton DiSclafani, Stephanie Jaye Evans, Wanjiku Wa Ngugi, Adrienne Perry, Pia Pico, Reyes Ramirez, Icess Fernandez Rojas, Sehba Sarwar, Leslie Contreras Schwartz, Larry Watts e Deborah D. E. E. P. Mouton.

Dall'introduzione di Gwendolyn Zepeda:

In un saggio del 2004, Hunter S. Thompson ha descritto Houston come una "città crudele e folle su un fiume sudicio del Texas orientale, senza leggi urbanistiche e con una cultura di sesso, denaro e violenza". È una metropoli malandata e tentacolare governata da donne sfacciate, poliziotti disonesti e cowboy pansessuali super-ricchi che vivono secondo il codice del West, che può significare praticamente tutto ciò che serve, in un attimo". Per quanto possa valere, questa citazione è ora affissa su uno striscione da qualche parte in centro e regolarmente, allegramente ripetuta dai nostri scrittori locali.

Houston è una città portuale in cima a una palude e, sì, non ha leggi sulla zonizzazione. E questo significa che è culturalmente varia, internamente incongrua e in continua evoluzione. A un qualsiasi incrocio, potrei guardare fuori dal finestrino della mia auto e vedere un cavallo che sgranocchia l'erba di Sant'Agostino. E, a poca distanza da quel cavallo, potrei vedere una "spa" che è un evidente bordello, una casa trasformata in un covo di drogati o un bayou in rapida ascesa che potrebbe travolgere un'auto se la pioggia non smette di cadere... Nel complesso, questa raccolta rappresenta il peggio che la nostra città ha da offrire, sia per i residenti che per i visitatori. Ma presenta anche alcune delle nostre migliori voci, veterane ed emergenti, a qualsiasi lettore abbastanza fortunato da prendere in mano questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617757068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere con i tamales/Los Tamales de Ana - Growing Up with Tamales/Los Tamales de Ana
Mi chiamo Ana. Ogni anno la mia famiglia prepara i tamales...
Crescere con i tamales/Los Tamales de Ana - Growing Up with Tamales/Los Tamales de Ana
Houston Noir
" Brooklyn Noir è arrivato per primo nel 2004 e ora, 15 anni dopo, Houston Noir - 14 storie di intrighi, tradimenti e morte ambientate da Tanglewood al Third Ward scritte da...
Houston Noir
Houston Noir
Brooklyn Noir" è stato pubblicato nel 2004 e ora, 15 anni dopo, è in vendita "Houston Noir", 14 storie di intrighi, tradimenti e morte ambientate da Tanglewood alla Terza...
Houston Noir
La leggenda della stella solitaria - Lone Star Legend
PARADISO PERDUTO.Se trova il tempo, Sandy Saavedra si ferma a respirare. La nuova dirigenza ha stravolto...
La leggenda della stella solitaria - Lone Star Legend
Meglio con te qui - Better with You Here
Alcuni amici ci aiutano a guarire... Se glielo chiedete, Natasha Davila vi dirà che non c'è niente di più importante per lei...
Meglio con te qui - Better with You Here
Houston, abbiamo un problema - Houston, We Have a Problema
Jessica Luna è la tipica ventiseienne: ha problemi con gli uomini, con la mamma e non ha la minima...
Houston, abbiamo un problema - Houston, We Have a Problema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)