Punteggio:
Il libro “Crescere con i tamales” di Gwendolyn Zepeda ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua rappresentazione culturale, le bellissime illustrazioni e il formato in doppia lingua che favorisce sia gli studenti spagnoli che quelli inglesi. Molti lettori apprezzano il forte legame emotivo e la sua rilevanza per le tradizioni familiari.
Vantaggi:⬤ Eccellente rappresentazione di culture e bambini diversi.
⬤ Bellissime illustrazioni che valorizzano la storia.
⬤ L'efficace formato bilingue favorisce l'apprendimento della lingua.
⬤ Si rivolge a un'ampia fascia d'età, coinvolgendo sia i bambini che gli adulti.
⬤ Risorsa preziosa per le classi, in particolare per l'insegnamento della cultura.
⬤ Evoca nostalgia e condivide le tradizioni familiari.
⬤ Alcuni lettori non hanno menzionato aspetti negativi, ma ci sono accenni al fatto che le storie potrebbero essere percepite come troppo semplicistiche per i lettori più grandi.
⬤ Un recensore ha detto che il figlio ha perso la prima lettura a causa del sonno, il che implica che non tutti i bambini sono ugualmente coinvolti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Growing Up with Tamales/Los Tamales de Ana
Mi chiamo Ana. Ogni anno la mia famiglia prepara i tamales per Natale.
Quest'anno ho sei anni, quindi devo mescolare l'impasto, che è fatto di farina di mais. Mia sorella Lidia ha otto anni, quindi deve stendere l'impasto sulle foglie di pula di mais. Vorrei avere otto anni, così le mie mani sarebbero abbastanza grandi per stendere l'impasto nel modo giusto, né troppo spesso né troppo sottile.
E così gli anni passano, e Ana compie otto, dieci, dodici, quattordici, sedici anni. Ma ogni anno la sorella maggiore Lidia è sempre più grande di due anni.
Ana invidia la sorella maggiore e vorrebbe poter fare quello che fa Lidia: mettere la giusta quantità di carne all'interno dei tamales e arrotolarli; cuocere i tamales al vapore senza scottarsi con il vapore caldo, bollente; tagliare e cuocere la carne per i tamales senza tagliarsi o bruciarsi le mani. Quando compie diciotto anni, però, Ana sa che continuerà a fare tamales e sarà in grado di eseguire tutte le fasi da sola nella sua fabbrica personale. Quando arriverà il Natale, Ana consegnerà i tamales a tutti i suoi clienti in tutto il mondo, su camioncini con la scritta Ana's Tamales.
E forse Ana farà lavorare Lidia per lei. La prosa ritmica di Gwendolyn Zepeda si combina con le vivaci illustrazioni di April Ward per creare una storia affettuosa e divertente sui rapporti tra fratelli che introduce un'importante tradizione festiva ispanica: la preparazione dei tamales.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)