Haiti Noir 2: I classici

Punteggio:   (4,1 su 5)

Haiti Noir 2: I classici (Edwidge Danticat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti che esplorano la cultura, la storia e lo spirito di Haiti attraverso una lente noir, mostrando una serie di prospettive di autori diversi. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata un'esperienza accattivante e illuminante, alcuni hanno ritenuto che la qualità dei racconti variasse, con critiche riguardanti la raffinatezza e la profondità.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la ricchezza culturale, le narrazioni coinvolgenti e la profondità emotiva delle storie. Molti hanno apprezzato il fatto che la raccolta offra una visione unica di Haiti e delle sue complessità, rendendola una lettura preziosa che risuona sia a livello letterario che personale.

Svantaggi:

I critici hanno notato che alcuni racconti mancano di raffinatezza e profondità, paragonandoli a una scrittura da principianti. Ci sono stati anche commenti sulla ripetitività dei temi della violenza, che a volte portano a una sensazione di monotonia. Alcuni hanno ritenuto che lo standard generale della scrittura fosse incoerente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haiti Noir 2: The Classics

Contenuto del libro:

Il racconto di Edwidge Danticat tratto da Haiti Noir 2: The Classics, The Port-au-Prince Marriage Special, è stato incluso nel numero di Ms. Magazine dell'autunno 2013.

Un degno seguito che utilizza abilmente un genere popolare per aiutarci a comprendere meglio una società spesso frustrantemente complessa e indecifrabile.

-- Miami Herald

C'è pericolo, rimpianto e paura in queste storie, mentre i personaggi cercano di negoziare una terra complessa e spesso confusa.

-- Miami Herald, Articolo sul lancio di Haiti Noir 2 Miami.

Presenta un'eccellente serie di scrittori, principalmente haitiani, le cui descrizioni grafiche ritraggono un paese devastato dalla corruzione, dal crimine e dal mistero.... Questa selezione di classici haitiani è una lettura obbligata per tutti.

-- The Caribbean Writer

Proprio quando si pensa di aver letto tutto e di aver sperimentato il meglio della genialità letteraria, arriva un'opera di intensità narrativa senza eguali, scritta con un'autenticità incantatrice. Haiti Noir 2 è proprio quell'opera d'arte.... Una gemma rara.

-- Kaieteur News Online

Una bella raccolta... un tour multigenerazionale della letteratura di Haiti... Ti fa sentire come se alcune cose avessero una parte due.

-- Kreyolicious

È un'ottima raccolta di storie ambientate ad Haiti.

-- Book Nerd

Elogi per l'originale Haiti Noir :

Danticat è riuscita a mettere insieme un ritratto di gruppo della cultura e della resilienza haitiana che è motivo di celebrazione.

-- Publishers Weekly

Questa antologia offrirà ai lettori americani un ritratto complesso e ricco di sfumature della vera Haiti che non si vede nei telegiornali della sera e farà conoscere loro alcuni scrittori originali e meravigliosi.

-- Library Journal

Sebbene l'editore definisca il termine "noir" in modo ampio - richiedendo storie sinistre o poliziesche che evochino un forte senso del luogo e non abbiano un lieto fine - il libro su Haiti offre la sua versione personale con abbondanza di crimini macabri, povertà estrema e riferimenti alla magia e alla religione. C'è anche un po' di tenerezza.

-- New York Times

Lanciata con il pluripremiato best seller Brooklyn Noir dell'estate 2004, Akashic Books continua la sua innovativa serie di antologie noir originali. Ogni libro è composto da storie inedite, ognuna delle quali è ambientata in un quartiere o in un luogo diverso della città del libro.

Storie classiche di: Danielle Legros Georges, Jacques Roumain, Ida Faubert, Jacques-Stephen Alexis, Jan J. Dominique, Paulette Poujol Oriol, Lyonel Trouillot, Emmelie Proph te, Ben Fountain, Dany Laferri re, Georges Anglade, Edwidge Danticat, Mich le Voltaire Marcelin, zili Dant, Marie-H l ne Laforest, Nick Stone, Maril ne Phipps-Kettlewell, Myriam J. A. Chancey e Roxane Gay.

Dall'introduzione di Edwidge Danticat:

Quante volte vi viene chiesto di organizzare un fantastico party letterario? Nel mio caso, ben due volte. La festa letteraria dei miei sogni è stata Haiti Noir, ed ecco che mi viene chiesto di rifarla... Dopo la pubblicazione del primo Haiti Noir, la gente continuava a chiedermi se non stessi contribuendo a dare un'immagine negativa del Paese curando un libro pieno di storie "oscure" su Haiti. La mia risposta è stata, e rimane, che mostrare la bravura dei nostri scrittori e la loro capacità di affrontare le difficoltà di Haiti attraverso la loro arte può solo contribuire a una presentazione più sfumata e complessa della vita degli haitiani. Dopo tutto, gli scrittori qui presenti non sono vergini di Haiti, per parafrasare il racconto di Dany Laferri re "Heading South", qui incluso, sul turismo sessuale andato male. Sono tutti veterani, per sangue o per il loro profondo amore per Haiti... Questa non è solo una festa, gente, ma anche una festa in costume, una festa noir. L'autore di ogni racconto, poesia o romanzo estratto si è liberato della sua pelle ed è sprofondato nei luoghi più profondi e rivelatori del cuore umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617751936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia medicina di mamma - My Mommy Medicine
My Mommy Medicine è un libro illustrato che parla del conforto e dell'amore che una mamma offre quando il suo bambino non...
La mia medicina di mamma - My Mommy Medicine
Tutto dentro: Storie - Everything Inside: Stories
Vincitore del NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD - "Storie indimenticabili di famiglie e amanti - da Haiti a Miami,...
Tutto dentro: Storie - Everything Inside: Stories
Tutto dentro: Storie - Everything Inside: Stories
VINCITORE DEL PREMIO PER LA STORIA.FINALISTA DEL PREMIO NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE.VINCITORE DEL PREMIO VILCEK 2020 PER...
Tutto dentro: Storie - Everything Inside: Stories
Respiro, occhi, memoria - Breath, Eyes, Memory
Quando la madre lascia Haiti per trovare lavoro negli Stati Uniti, Sophie viene cresciuta dalla zia. La loro...
Respiro, occhi, memoria - Breath, Eyes, Memory
Krik? Krak!
Scoprite l'edizione per il 20° anniversario dell'indimenticabile raccolta di racconti di Edwidge Danticat, finalista al National Book Award, completa di un nuovo racconto...
Krik? Krak!
L'usignolo di mamma: Una storia di immigrazione e separazione - Mama's Nightingale: A Story of...
Una storia toccante sulla separazione genitori-figli...
L'usignolo di mamma: Una storia di immigrazione e separazione - Mama's Nightingale: A Story of Immigration and Separation
Respiro, occhi, memoria - Breath, Eyes, Memory
L'edizione per il 20° anniversario dell'innovativo esordio di Edwidge Danticat, ormai un classico consolidato, rivisto e...
Respiro, occhi, memoria - Breath, Eyes, Memory
Haiti Noir 2: I classici - Haiti Noir 2: The Classics
Il racconto di Edwidge Danticat tratto da Haiti Noir 2: The Classics, The Port-au-Prince Marriage Special, è...
Haiti Noir 2: I classici - Haiti Noir 2: The Classics
Otto giorni: Una storia di Haiti: Una storia di Haiti - Eight Days: A Story of Haiti: A Story of...
Da Edwidge Danticat, candidata al National Book...
Otto giorni: Una storia di Haiti: Una storia di Haiti - Eight Days: A Story of Haiti: A Story of Haiti
Plough Quarterly n. 20 - La tavola di benvenuto - Plough Quarterly No. 20 - The Welcome...
Il cibo - come viene coltivato, come viene condiviso...
Plough Quarterly n. 20 - La tavola di benvenuto - Plough Quarterly No. 20 - The Welcome Table
Dietro le montagne - Behind the Mountains
Un racconto lirico e toccante sull'esperienza di immigrazione di una ragazza che si trasferisce da Haiti a New York City, scritto...
Dietro le montagne - Behind the Mountains
Creare pericolosamente: L'artista immigrato al lavoro - Create Dangerously: The Immigrant Artist at...
Un eloquente e commovente racconto personale...
Creare pericolosamente: L'artista immigrato al lavoro - Create Dangerously: The Immigrant Artist at Work
La medicina della mia mamma - My Mommy Medicine
My Mommy Medicine è un libro illustrato che parla del conforto e dell'amore che una mamma offre quando il suo bambino non...
La medicina della mia mamma - My Mommy Medicine
L'arte della morte: Scrivere la storia finale - The Art of Death: Writing the Final Story
Una commovente riflessione su un tema che ci tocca tutti,...
L'arte della morte: Scrivere la storia finale - The Art of Death: Writing the Final Story
La via della farfalla: Voci dalla diaspora haitiana negli Stati Uniti - The Butterfly's Way: Voices...
In cinque sezioni - infanzia, migrazione,...
La via della farfalla: Voci dalla diaspora haitiana negli Stati Uniti - The Butterfly's Way: Voices from the Haitian Dyaspora in the United States
Plough Quarterly n. 29 - Oltre i confini - Plough Quarterly No. 29 - Beyond Borders
Possiamo.superare i confini che ci dividono senza perdere la...
Plough Quarterly n. 29 - Oltre i confini - Plough Quarterly No. 29 - Beyond Borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)