Hafez: Traduzioni e interpretazioni dei Ghazal

Punteggio:   (4,2 su 5)

Hafez: Traduzioni e interpretazioni dei Ghazal (Hafez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le traduzioni di Geoffrey Squires dei ghazal di Hafez hanno ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno lodato la qualità e la bellezza delle traduzioni, mentre altri hanno espresso disappunto per le interpretazioni fornite. Il libro è apprezzato per la sua presentazione fisica e per la libertà che offre ai lettori di trovare i propri significati personali nella poesia.

Vantaggi:

Le traduzioni sono lodate per la loro bellezza e fedeltà alla poesia originale. I lettori trovano l'approccio di Squires liberatorio, che consente interpretazioni personali senza rigide interpretazioni mistiche. Il libro è ben prodotto, elegantemente impaginato e include commenti e note informative.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di interpretazioni che accompagnano le traduzioni, ritenendo che avrebbe dovuto includere più commenti su temi o trame. Le aspettative sulla profondità dell'interpretazione non sono state soddisfatte da alcuni recensori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hafez: Translations and Interpretations of the Ghazals

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sul Medio Oriente. Tradotto dal farsi da Geoffrey Squires. Ritenuto da molti intraducibile, il grande poeta persiano del XIV secolo Hafez, che è stato celebrato da figure diverse come Goethe, Emerson e Bunting, ha finalmente trovato la voce in inglese che merita. Geoffrey Squires, che ha vissuto in Iran per tre anni, con queste traduzioni dell'opera di una delle sue figure emblematiche offre una potente visione di quella cultura. Basata su 248 ghazal (poco più della metà del Divan), questa è una delle traduzioni più complete mai apparse e anche una delle più varie, che rivela aspetti dell'opera - processuale, lirica, satirica, mistica - che sorprenderanno e delizieranno molti. Squires ha un orecchio da poeta, catturando l'energia, l'arguzia e la bellezza dell'originale che, dopo tutto questo tempo, ci parla ancora. Inoltre, egli apre un nuovo terreno in termini di strategia traduttiva, utilizzando brevi brani interstiziali in prosa per punteggiare il testo. Il testo è corredato da note di approfondimento e da un'ampia bibliografia in farsi, inglese e francese.

Le traduzioni di Hafez di Geoffrey Squires non sono solo belle (e lo sono), ma innovano un nuovo approccio alla traduzione e alla presentazione di poeti di un passato lontano ed esotico. Trovando nuovi mezzi per mostrare Hafez nel suo contesto, Squires compone un'opera fedele ad Hafez e con una forza narrativa che apre un vero dialogo tra presente e passato. In questo senso, il suo Hafez stabilisce un nuovo standard per il nostro tempo e per gli anni a venire. --Jerome Rothenberg.

Nella loro attenta, musicale e pittorica puntualizzazione della differenza nella somiglianza, dello stress nell'equanimità e della singolarità che rompe il continuum, le traduzioni di Hafez di Geoff Squires tessono un tessuto scintillante e lunare tra il vecchio e il nuovo, lo strano e l'ingannevolmente familiare. Squires è anche il migliore dei padroni di casa, offrendo piccoli interventi geniali e sempre utili, minuscoli depuratori di dati o di forme astratte, che arrivano prima che si sappia di averne bisogno. Se Paul Blackburn avesse improvvisato un riff verbale su Astrophil e Stella, e Brian Coffey l'avesse scritto, avrebbero potuto avvicinarsi, ma non avrebbero mai eguagliato, il meraviglioso minimalismo sensuale di Hafez e Squires. --Peter Manson.

Geoffrey Squires è un poeta di rilievo. Mi colpisce la sua capacità di tradurre in parole ciò che è fluido o sfuggente, una scrittura caratterizzata dall'interiorità del suo linguaggio. Questo spiega perché ha un'affinità con Hafez. La sua lunga frequentazione del mondo iraniano lo ha portato a conoscere i capolavori della sua letteratura. Analizzando Hafez alla luce dei suoi predecessori, come 'Ayn al Qozat, esplora tra gli altri temi l'abisso mistico tra fede e credenza. Opera riccamente matura, questa traduzione dà nuovo lustro a quel gioiello che è Hafez. --Charles Henri de Fouch cour.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781881163541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amato: 81 poesie di Hafez - Beloved: 81 Poems from Hafez
Hafez è tra i più celebri poeti mistici persiani, accanto a figure di spicco come Rumi e Saadi. Molto diffuso in...
Amato: 81 poesie di Hafez - Beloved: 81 Poems from Hafez
Hafez: Traduzioni e interpretazioni dei Ghazal - Hafez: Translations and Interpretations of the...
Poesia. Studi sul Medio Oriente. Tradotto dal farsi da...
Hafez: Traduzioni e interpretazioni dei Ghazal - Hafez: Translations and Interpretations of the Ghazals
Gli usignoli sono ubriachi - Nightingales are Drunk
Ci porta da un giro in mongolfiera sulla Londra vittoriana a un giardino fiorito in Giappone, dalla Terra del Fuoco alla...
Gli usignoli sono ubriachi - Nightingales are Drunk
Volti d'amore: Hafez e i poeti di Shiraz - Faces of Love: Hafez and the Poets of Shiraz
Insieme, Hafez, un gigante della letteratura mondiale, Jahan Malek...
Volti d'amore: Hafez e i poeti di Shiraz - Faces of Love: Hafez and the Poets of Shiraz
Poesie di Hafez - Poems of Hafez
Poesia. Sufismo. Letteratura mediorientale. Studi arabo-americani. Traduzione dal persiano di Reza Ordoubadian. Shamsed-din Hafez è nato circa...
Poesie di Hafez - Poems of Hafez

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)