Punteggio:
Il libro esamina il modo in cui diversi Paesi, in particolare l'Inghilterra e gli Stati Uniti, hanno promosso le loro industrie, contrapponendole alla mancanza di protezione per le industrie in via di sviluppo nel contesto della concorrenza internazionale. Presenta un'analisi chiara del ruolo dello Stato nello sviluppo economico e critica le ipotesi neoliberiste sul libero mercato.
Vantaggi:Il libro è chiaro, colto e presenta un'analisi imparziale. Fornisce una ricerca approfondita e critiche acute sia all'intervento dello Stato sia alle ideologie del libero mercato. L'attenzione all'interazione tra l'azione individuale e le dinamiche di gruppo è particolarmente interessante, e l'autore mette efficacemente in guardia contro le insidie dell'eccessiva generalizzazione nelle discussioni economiche.
Svantaggi:Il titolo potrebbe non essere accattivante o rappresentare accuratamente il contenuto del libro, poiché la globalizzazione viene affrontata solo nei capitoli successivi. Alcuni lettori potrebbero trovarlo una lettura impegnativa, e manca l'arguzia polemica che si trova nelle opere di altri economisti come Galbraith.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Globalization, Economic Development, and the Role of the State
Ha-Joon Chang valuta il ruolo dello Stato nell'economia e nello sviluppo.
In questa raccolta di saggi, Chang passa in rassegna le teorie e le pratiche dell'intervento statale che si sono sviluppate nel corso di due secoli di capitalismo moderno. Sviluppa un approccio istituzionalista al ruolo dello Stato nel cambiamento economico ed esamina le questioni coinvolte in contesti particolari, tra cui la politica industriale, la politica commerciale, i diritti di proprietà intellettuale, la regolamentazione e le strategie nei confronti delle imprese transnazionali.
L'autore presenta un'argomentazione teorica e storica sofisticata a favore del ruolo ancora essenziale e costruttivo che lo Stato può e deve svolgere nello sviluppo economico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)