Joel: Prophet of the Outpouring Spirit
Jack Lundbom scrive il primo commento critico completo al libro di Gioele da molti anni a questa parte, e con un approccio rinnovato. Contiene un'ampia Introduzione, che inizia con la collocazione del libro nei canoni ebraici e greci, seguita da una discussione dei testi ebraici e dei LXX, delle sezioni aperte e chiuse, della poesia e della prosa, della retorica, del mondo di Gioele e della teologia del libro.
Il volume utilizza per la prima volta i marcatori di sezione antichi e la moderna critica retorica per spiegare meglio il testo biblico. Questo rappresenta un importante passo avanti rispetto al lavoro di critica delle fonti e della forma svolto dagli studiosi precedenti, che dividevano il testo principalmente sulla base del genere e del contenuto. Le risposte di Yahweh alle lamentele del popolo per la siccità e la piaga delle locuste che si sono abbattute su Giuda vengono così riunite in un dialogo emozionante invece di essere trattate separatamente.
Lundbom fornisce una nuova traduzione del testo biblico, con confronti con altre opere profetiche sia nel linguaggio che nelle idee. Il testo vede Gioele saldamente inserito nella tradizione dei profeti biblici, ma allo stesso tempo nettamente diverso. Poiché la data e la provenienza del libro non sono indicate da nessuna parte, il mondo di Gioele deve essere ricostruito sulla base di prove interne. Lundbom propone che Gioele sia probabilmente dell'inizio del V secolo, scritto qualche tempo prima di Malachia (circa 450). È chiaramente post-esilico, essendo intimamente familiare con il Tempio e con le mura di Gerusalemme ancora in piedi, il che significa che deve essere posteriore alla ricostruzione della città da parte di Neemia.
Lundbom conclude che il libro è in gran parte opera del profeta Gioele, ma con uno o più scrittori secondari in 2. 30-3. 8 (ebraico 3. 3-4.). 8 (ebraico 3. 3-4. 8) che ripetono l'autentica speranza di Gioele per Giuda e un ulteriore giudizio sulle nazioni straniere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)