Punteggio:
Il libro presenta una serie di impegnativi rompicapo matematici che riguardano compiti quotidiani legati a una famiglia di vermi. Mentre alcuni rompicapo sono coinvolgenti e accessibili, altri possono risultare difficili per i lettori occasionali. Nel complesso, è un buon esercizio per chi è interessato alla matematica e alla risoluzione di problemi.
Vantaggi:⬤ Puzzle interessanti e coinvolgenti che incoraggiano il pensiero matematico
⬤ buono per gli amanti dei puzzle e per chi è interessato alla matematica
⬤ alcuni puzzle sono ben fatti e gratificanti da risolvere.
Alcuni enigmi potrebbero essere troppo impegnativi per i lettori occasionali, allontanandoli potenzialmente; alcuni enigmi richiedono una comprensione più approfondita della matematica avanzata, come la topologia.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Game, Set and Math: Enigmas and Conundrums
Dodici saggi hanno un approccio ludico all'argomento, esplorando come giocare a poker al telefono senza la possibilità di barare, come distinguere le falsità plausibili dai fatti incredibili e come affrontare matematicamente vermi contorti, tennisti ubriachi e serpenti che mangiano la propria coda.
Ex editorialista della sezione "Giochi matematici" di Scientific American, Ian Stewart è professore all'Università di Warwick e autore di Another Fine Math You've Got Me Into... e di una serie di altri libri di ricreazione matematica, scienza popolare e fantascienza.
In questa raccolta di favole piene di giochi di parole, egli esercita ancora una volta il suo immenso talento nel trasformare i complicati concetti della matematica moderna in un divertimento stimolante e accessibile. Stewart introduce i diversi tipi di infinito, spiega come costruire il proprio virus, esplora le idee più brillanti di Pascal e Fermat e propone persino una dozzina di enigmi diversi per i dodici giorni di Natale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)