Frattura: Barack Obama, i Clinton e il divario razziale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Frattura: Barack Obama, i Clinton e il divario razziale (Joy-Ann Reid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joy Ann Reid fornisce un esame approfondito della trasformazione del Partito Democratico dal 1964 al 2015, concentrandosi in particolare sul ruolo della razza e sulle dinamiche politiche durante la presidenza Obama. È stato apprezzato per l'approccio giornalistico, la profondità dell'analisi e la capacità di rendere accessibili questioni complesse.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
stile di scrittura chiaro e coinvolgente
offre una visione equilibrata degli eventi storici e politici
fornisce approfondimenti sulle motivazioni alla base delle principali decisioni politiche
illumina efficacemente le complessità della politica razziale all'interno del Partito Democratico
molti lettori lo hanno trovato un valido supplemento per la comprensione degli attuali scenari politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune frasi erano eccessivamente lunghe e avrebbero potuto essere più concise; alcuni hanno espresso che, pur essendo il libro illuminante, potrebbe essere impegnativo per chi non ha familiarità con la complessità degli argomenti trattati.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fracture: Barack Obama, the Clintons, and the Racial Divide

Contenuto del libro:

Il discorso di Barack Obama sul ponte Edmund Pettus per celebrare il cinquantesimo anniversario della marcia da Selma a Montgomery avrebbe dovuto rappresentare il culmine del sogno di Martin Luther King Jr. di unità razziale. Eppure, in Fracture, la corrispondente nazionale della MSNBC Joy-Ann Reid mostra che, nonostante i progressi compiuti, siamo ancora una nazione divisa, come si è visto di recente in tragedie da prima pagina come l'uccisione di Trayvon Martin e le rivolte di Ferguson e Baltimora.

Con l'elezione del Presidente Obama, gli americani si aspettavano un dialogo aperto sulla razza e invece hanno scoperto l'ironia di un Presidente afroamericano che sembrava ostacolato nell'affrontare le questioni razziali, lasciando molti dei suoi sostenitori disillusi e i suoi nemici politici ad affilare i coltelli. Per capire il perché di questa situazione, Reid esamina il complicato rapporto tra Barack Obama e Bill e Hillary Clinton, e come i loro diversi approcci alla questione razziale siano paralleli alle sfide che lo stesso partito democratico si trova ad affrontare: le parti disparate della sua base e il vortice di alleanze mutevoli tra i suoi potenti - e come questo plasmi il partito e le sue speranze di conservare la Casa Bianca.

Fracture" ripercorre la composizione del partito e il suo carattere razziale dai tempi dei diritti civili fino alla presidenza Obama. Ricco di personaggi politici chiave come Shirley Chisholm, Jesse Jackson, John Lewis e Al Sharpton, fornisce un contesto storico e affronta le domande che si pongono in vista delle prossime elezioni nazionali: La campagna di Hillary Clinton rappresenterà un abbraccio all'eredità di Obama o un suo ripudio? In che modo la posizione di Hillary Clinton in materia di razza è simile e diversa da quella di Obama o di suo marito? Come vedono le minoranze la signora Clinton, e si schiereranno in massa per sostenerla - e cosa succederà se non lo faranno?

La veterana reporter Joy-Ann Reid indaga su queste e altre domande, offrendo notizie dell'ultima ora, nuovi spunti di riflessione e un'analisi esperta da parte degli addetti ai lavori, mescolata ad affascinanti retroscena, per illuminare tre delle figure più importanti della storia politica moderna e come la razza possa influenzare le cruciali elezioni del 2016 e il futuro dell'America stessa.

--Michael Eric Dyson, autore del prossimo The Black Presidency: Barack Obama and the Politics of Race in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062305251
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che ha venduto l'America: Trump e il disfacimento della storia americana - The Man Who Sold...
IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES Joy-Ann Reid...
L'uomo che ha venduto l'America: Trump e il disfacimento della storia americana - The Man Who Sold America: Trump and the Unraveling of the American Story
Frattura - Fracture
Il discorso di Barack Obama sul ponte Edmund Pettus per celebrare il cinquantesimo anniversario della marcia da Selma a Montgomery avrebbe dovuto rappresentare il...
Frattura - Fracture
Frattura: Barack Obama, i Clinton e il divario razziale - Fracture: Barack Obama, the Clintons, and...
Il discorso di Barack Obama sul ponte Edmund...
Frattura: Barack Obama, i Clinton e il divario razziale - Fracture: Barack Obama, the Clintons, and the Racial Divide
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie:...
Il conduttore di The ReidOut della MSNBC e...
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie: Medgar Evers and the Love Story That Awakened America
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie:...
#N. 1 dei bestseller del New York Times“Medgar...
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie: Medgar Evers and the Love Story That Awakened America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)